Ricette con salmone affumicato

Salmone affumicato in Cucina

Il salmone affumicato è un prodotto della pesca.

Il salmone selvatico non rientra nella fauna italiana e dev'essere obbligatoriamente importato. In Italia, gli allevamenti sono pochi. NON è considerato un alimento eco sostenibile.

Il salmone affumicato è sottoposto ad un trattamento tale che non cuoce la carne; si tratta di pesce crudo.

E' ideale per la preparazione di antipasti e sughi per i primi piatti.

La disponibilità commerciale del salmone affumicato è continuativa e non ha una stagionalità ben precisa. E' utilizzato soprattutto per le ricette fredde, ma anche in alcune preparazioni calde.

Il salmone affumicato non è tutto uguale; esistono prodotti di allevamento o pescati e di Specie differenti.

Di solito, il salmone affumicato è venduto sfilettato e in confezioni sottovuoto.

Il profilo nutrizionale del pesce selvatico è molto buono. Pur essendo molto calorico per la ricchezza in lipidi, ha un ottimo contenuto di grassi essenziali e di proteine. L'unico difetto è la quantità di sodio (abbastanza elevata). Da non sottavalutare è la presenza di residui tossici derivanti dall'affumicatura naturale o chimica.

Il sapore del salmone affumicato è intenso, sapido, con i tipici aromi dell'affumicatura (seppur lievi); la consistenza è morbida. Da cotto diventa più fibroso e molto più salato.

Il salmone affumicato non andrebbe propriamente cucinato, al limite “riscaldato”. Ad esempio, nella preparazione dei sughi per i primi piatti, bisognerebbe aggiungerlo nella padella con la fiamma spenta.

Viene gustato soprattutto come antipasto. E' un ingrediente tipico delle crudità di pesce o delle tartine. Non richiede condimenti particolari. Dev'essere evitato il sale. Si prestano il pepe rosa, l'erba cipollina, la maggiorana, la crema olandese, la maionese allo yogurt e il burro solido (non salato).

Le associazioni culinarie più frequenti sono: pane croccante, formaggi molli o a pasta tenera (caprino, robiola, brie ecc), confetture delicate, frutta estiva, rucola, olive nere, crostacei, ravanelli, cavialeuova di lompo, sfere di prosecco o spumante, composta di cipolle rosse o di pomodori verdi ecc.

Tra le ricette a base di salmone affumicato più conosciute in Italia ricordiamo: linguine al salmone, tartine, sushi, involtini di salmone, panettone gastronomico, torte salate e tortini.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Secondi piatti