Ricette con rucola

Rucola in Cucina

Le rucola o rughetta è una verdura originaria del bacino del Mediterraneo e del continente asiatico.

La modalità di consumo più diffusa è a crudo o leggermente scaldata in padella. Si utilizza per confezionare contorni, sughi per i primi piatti e come condimento della pizza.

Le rucola è un ortaggio erbaceo. Le foglie hanno un colore verde intenso, margini lobati o frastagliati e dimensioni comprese tra 5 e 10cm di lunghezza.

La stagionalità della rucola è di tipo primaverile, estivo e autunnale.

Il sapore è molto caratteristico; si distinguono chiaramente delle note balsamiche e piccanti (soprattutto nelle foglie grandi del vegetale in fase di sviluppo avanzato). Il gusto predominante è l'amaro.

Quando necessaria, la mondatura della rucola prevede l'eliminazione della zona più vicina alla radice. Talvolta è necessario lavarla accuratamente per togliere i residui di terra.

Se ne conoscono varietà differenti ma non devono essere confuse con la rucola selvatica (specie diversa).

La rucola ha delle caratteristiche nutrizionali molto vicine a quelle delle altre verdure a foglia. Contiene poche calorie, molti carotenoidi e potassio; buono anche il contenuto di ferro.

Al momento dell'acquisto è necessario verificare che sia completamente verde, ben idratata, non ingiallita o appassita.

La conservazione è di parecchi giorni, ma è necessario impedire l'esposizione al calore e alle correnti d'aria; si sconsiglia di sigillarla ermeticamente. Una volta lavata, può essere riposta in una bacinella coperta da un canovaccio umido. Raccolta in mazzetti opportunamente legati, può essere messa a bagno (non completamente, solo sul lato del taglio).

Le rucola viene consumata al naturale o con poco olio extravergine di oliva; si prestano anche ulteriori condimenti come il succo di limone e l'aceto.

Si sposa brillantemente con molti altri prodotti quali: carni magre (pollo, tacchino, vitello, coniglio ecc), molluschi e crostacei (vongole, gamberi, polpo ecc), formaggi (molli e duri, freschi e stagionati), ricotte, cereali e derivati (frumento, pasta, pane, riso, orzo, farro, segale, miglio ecc), pseudo cereali (amaranto,quinoa, grano saraceno, chia ecc), leguminose (fagioli cannellini, borlotti, di Spagna, ceci, piselli, fave ecc), altri ortaggi da consumare prevalentemente a crudo (lattuga, radicchio, pomodori, cetrioli ecc) e verdure cotte (soprattutto peperoni e zucchine).

Le ricette a base di rucola più conosciute in Italia sono: insalata di rucola, carpaccio di tonno su letto di rucola, roast beef e rucola, involtini di bresaola, caprino e rucola, cheesecake salata, tagliata di manzo con rucola e grana, involtini di salmone, pizza con la rucola, pasta al pesto di rucola, risotto con rucola ecc.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Secondi piatti

Verdure e Insalate

Preparazioni di Base