Ricette con radicchio

Radicchio in Cucina

Il radicchio è un vegetale appartenente al gruppo delle cicorie; quello rosso è tipico italiano.

In cucina viene utilizzato soprattutto come contorno, ma rientra in moltissime altre ricette dei primi piatti, degli antipasti e di alcune pietanze.

Di radicchio rosso ne esistono molte varietà; alcune di queste godono del riconoscimento IGP.

E' un ortaggio tipicamente invernale.

Rappresenta un ingrediente di moltissime ricette salate tradizionali; tra queste: insalate crude, verdure cotte, brasati, sughi per la pasta, risotti ecc.

La parte commestibile del radicchio rosso sono le foglie.

Al momento dell'acquisto, è necessario fare attenzione che sia ben idratato e integro (non schiacciato); si consiglia di evitare quelli ammosciati, imbruniti o con presenza di muffe.

Per quel che concerne l'aspetto dietetico, il radicchio è noto per essere poco calorico; ha buoni livelli vitaminici, di minerali e antiossidanti.

Il radicchio ha un aroma tenue e un gusto tipicamente amarognolo, con alcune note dolciastre (a seconda della varietà).

Si mangia crudo o cucinato. I sistemi di cottura più utilizzati sono: in padella, alla griglia, brasatura e al forno.

Il radicchio può essere mangiato da solo al naturale, con un filo di olio, citronette, vinaigrette o aceto balsamico.

Le associazioni culinarie più frequenti sono: altri ortaggi, alcuni frutti (soprattutto mele, pere, arance), i semi oleosi (soprattutto le noci), cereali e derivati (soprattutto pane, pasta, orzo, riso, polenta e farro), certi formaggi (sia freschi e molli, sia stagionati a pasta dura), la besciamella, il prezzemolo, le carni magre e grasse (petto di pollo, cacciagione, salsiccia, speck, pancetta, lardo, prosciutto crudo, costine ecc), le uova intere, alcuni molluschi e pesci (calamari, moscardini, branzino, rombo, orata ecc), certi funghi e il vino rosso.

Tra le ricette a base di radicchio rosso più conosciute in Italia ricordiamo: insalata di radicchio, radicchio stufato, pasticcio con radicchio, risotto al radicchio e Monte Veronese, risotto radicchio e speck, radicchio alla griglia, radicchio gratinato al forno, torta salata con robiola e radicchio.

Antipasti

Primi piatti

Secondi piatti

Dolci e Dessert