Ricette con piselli

Piselli in Cucina

I piselli sono legumi originari del bacino del Mediterraneo e diffusi in tutto il mondo. La parte edibile è costituita dai semi sferici racchiusi dentro un baccello (frutto).

I piselli vengono utilizzati come ingrediente per antipasti, primi piatti, contorni e piatti unici.

Le cultivar di piselli più diffuse in Italia producono frutti verdi e vengono raccolte nella stagione tardo-primaverile o inizio estiva (a seconda della tipologia specifica). Nel terzo mondo sono particolarmente diffuse le varietà invernali.

Grazie alla surgelazione, all'essiccamento e alla macinatura (farina di piselli), la disponibilità di questo alimento è costante.

Il sapore dei piselli è diverso rispetto alla maggior parte dei legumi. Questi semi, infatti, hanno una consistenza meno farinosa e un gusto più dolce.

Sono le leguminose più gradite dai bambini ma, per la loro dimensione, non è consigliabile offrirli a  infanti con meno di 18 mesi (rischio di soffocamento). Il contenuto nutrizionale dei semi idratati è meno apprezzabile degli altri legumi.

Al momento dell'acquisto, i baccelli dei piselli freschi devono essere integri, non schiacciati, scuri o  ammuffiti.

Pur essendo dolci anche da crudi (freschi), i piselli diventano completamente eduli solo dopo la cottura.

Le tecniche di cozione predilette dei piselli freschi o congelati sono: lessatura (in acqua o a vapore), in padella e la stufatura.

Quelli secchi necessitano una reidratazione preliminare.

Gli abbinamenti alimentari dei piselli sono molti e interessano prevalentemente: carni bianche, frattaglie (durelli, cuore e fegato di pollo ecc), prodotti della pesca (soprattutto seppie, gamberi e pesci vari), alcuni formaggi (generalmente stagionati), tutti i cerali e i derivati (frumento, pasta, pane, riso ecc), tutti gli pseudo-cerali (amaranto, quinoa, grano saraceno ecc), gli altri legumi (ceci, lenticchie, soia ecc) e quasi tutti ortaggi (cipolla, peperoni, zucchine, sedano, carote ecc).

Le spezie più utilizzate sono quelle orientali (curry, curcuma ecc), il pepe, il peperoncino e l'aglio; si accompagnano bene con tutti i tipi di grasso da condimento e altre salse (maionese ecc).

Le ricette a base di piselli più conosciute in Italia sono: piselli stufati, piselli al vapore, risotto con i piselli, vellutata di piselli, minestrone di verdure, durelli di pollo con piselli, zuppa di piselli, passata di verdure, seppie con i piselli, insalata russa, torta con patate e piselli, cuscus con piselli e riso alla cantonese (ricetta cinese).

Antipasti

Primi piatti

Secondi piatti

Verdure e Insalate

Preparazioni di Base

Cucina Molecolare