Ricette con petto di pollo

Petto di pollo in Cucina

Il petto di pollo è un alimento di origine animale che rientra tra le carni aviarie.

Si presta alla preparazione di antipasti, sughi per i primi piatti e pietanze.

La disponibilità del petto di pollo è continua; non ha una stagionalità ben precisa.

Questo ingrediente è utilizzato per sia per le ricette calde, sia per quelle fredde.

Il petto di pollo non è tutto uguale. I vari prodotti si distinguono per il tipo di allevamento dell'animale, per la pezzatura e per il taglio.

Il petto di pollo può essere venduto a fesa (fette di carne), cubetti, petto intero con osso e talvolta anche con pelle.

Dal punto di vista nutrizionale, il petto di pollo è classificato come carne magra (come anche il tacchino, il coniglio ecc). Si distingue per la bassa percentuale di grasso, l'abbondanza di proteine e l'apporto calorico moderato. Vitamine e sali minerali sono quelli tipici della carne.

Il sapore del petto di pollo è delicato. La consistenza è morbida, soda e ben idratata. Non si presta alla crudità e nemmeno alle cotture al sangue. I tempi del trattamento termico possono essere veloci se associati a una fiamma ben alimentata. Cotto eccessivamente, il petto di pollo diventa stopposo e filaccioso.

I sistemi di cottura più utilizzati sono: in padella, alla griglia, la lessatura (soprattutto in acqua) e frittura. Recentemente, sono state introdotte tecniche alternative come quella dentro i sacchetti per la cottura in forno e in sottovuoto.

Il petto di pollo ricavato da un animale proveniente da un allevamento scadente richiede spesso l'utilizzo di aromi e spezie (il sapore non è dei migliori). D'altro canto, un buon prodotto è apprezzabile anche con un filo di olio o poca citronette.

Altri condimenti molto diffusi per il pollo cotto in maniera semplice (lessatura, alla griglia, in padella o alla piastra) sono: maionese, senape, friggione (sugo di pomodoro e abbondante cipolla), crema di aceto balsamico, salsa alle erbe, salsa al vino, salsa barbecue, salsa agrodolce ecc.

Le associazioni culinarie più frequenti sono: patate arrosto, ortaggi di ogni tipo (interessante l'accostamento con le verze, gli asparagi e il porro), certi formaggi (soprattutto freschi e molli, come il caprino, la mozzarella, lo squacquerone, il cottage cheese ecc), olive, avocado, capperi, erbe aromatiche varie (soprattutto la salvia, il prezzemolo, il rosmarino e il crescione) uova sode e gamberi.

Tra le ricette a base di petto di pollo più conosciute in Italia ricordiamo: pollo fritto, bistecchine di pollo, pollo alle mandorle (di origine cinese), scaloppine di pollo, salsicce di pollo, involtini di pollo, hamburgher di pollo, wurstel di pollo, insalata di pollo, spinacine di pollo, bocconcini di pollo, cordon bleu (di origine svizzera), tagliata di pollo, pollo al curry, pollo alla paprika, pollo alla senape, pollo al vino o al limone, pollo alla mugnaia e pollo alla pizzaiola.

Antipasti

Primi piatti

Secondi piatti

Verdure e Insalate

Preparazioni di Base

Ricette per Animali