Ricette con peperoni

Peperoni in Cucina

I peperoni sono verdure estive che provengono dal Centro-Sud America. Fanno parte dello stesso gruppo anche i peperoncini piccanti.

I peperoni si prestano alla preparazione di antipasti, primi piatti e contorni delle pietanze. Sono disponibili nella stagione calda, ma le caratteristiche organolettiche ne fanno un ingrediente molto utile nelle ricette autunnali e invernali.

Esistono molte varietà di peperoni. In Italia, il tipo più famoso è il peperone rosso di Pontecorvo DOP (denominazione di origine protetta).

La forma del peperone è più o meno quadrangolare o a corno. Il colore è inizialmente verde e diventa giallo o rosso con la maturazione.

Al momento dell'acquisto, i peperoni devono essere lucidi, turgidi, con la buccia tesa, il picciolo saldo, senza muffe o altri difetti.

Dal punto di vista nutrizionale, hanno poche calorie, tanta vitamina A, vitamina C e potassio. Si prestano alla maggior parte delle terapie nutrizionali.

Il sapore del peperone è intenso e spesso prevalente. Ha un gusto dolce che si sposa perfettamente con: cipolla, porri, aglio, rosmarino, origano, rucola, zucchine, zucche, patate, primi piatti a base di pasta, riso, pizza e focacce, fagioli, fave, carni stracotte di maiale, pollo e agnello, pancetta, cacciagione, formaggi piccanti (gorgonzola, provolone ecc) e alcuni prodotti della pesca dal sapore deciso (cefalo, palamita ecc).

I peperoni si possono mangiare crudi o cotti. Nel primo caso vanno tagliati sottilmente per costituire le insalate estive.

I sistemi di cottura più utilizzati sono: in padella, arrosto (griglia, forno) e frittura (raramente la lessatura). E' un ottimo ingrediente per le salse di accompagnamento (calde e fredde) e si presta alla conservazione in vaso.

Il peperone è notoriamente indigesto a causa della pellicola fibrosa esterna. Quando possibile, è consigliabile rimuoverla dopo la cottura.

Tra le ricette a base di peperoni più conosciute in Italia ricordiamo: peperonata, peperoni all'agro, pinzimonio, gazpacho, cuscus vegano, peperoni alla partenopea, peperoni in padella, peperoni ripieni, peperoni fritti e peperoni arrosto.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Secondi piatti

Verdure e Insalate

Preparazioni di Base