Ricette con pasta sfoglia

Pasta sfoglia in Cucina

La pasta sfoglia è una ricetta basilare della cucina europea. Nata in Francia nel XVIII secolo, oggi riveste un ruolo fondamentale in moltissime preparazioni dolci e salate.

Si tratta di un alimento molto calorico, ricco di grassi (saturi) e di colesterolo. La composizione nutrizionale non si presta alle diete per il sovrappeso e per la cura delle malattie del metabolismo.

La pasta sfoglia è utilizzata soprattutto per confezionare salatini (semplici o ripieni), basi per le torte salate o per le quiche, per i pasticcini (come i cannoncini) e per le paste salate come la ricciola (ciambella salata ferrarese).

Gli ingredienti della pasta sfoglia sono quattro o cinque: acqua, farina, burro e sale; alcuni aggiungono del succo di limone.

Il procedimento per la pastasfoglia fatta in casa è abbastanza laborioso. Vanno preparati due impasti da sovrapporre e laminare ripetutamente. La tecnica di piegatura e il numero degli strati sono specifici. Ne esiste anche una versione più semplice e veloce da preparare.

La cottura è una fase critica e varia in base al tipo di impasto, alla pezzatura e al risultato che si vuole ottenere (più o meno croccante). Possono cambiare sia la temperatura, sia il tempo di esposizione termica.

Di pasta sfoglia ne esistono molte tipologie, che differiscono soprattutto per il tipo di componente grassa (burro o margarina), per il rapporto tra i due impasti e per il tipo di lavorazione.

Le caratteristiche gustative della pasta sfoglia sono tipiche. Predomina la fragranza del burro (sia all'olfatto che al palato) e si avverte un leggero contrasto tra il sale da cucina e il dolce della farina cotta. E' molto importante che il succo di limone non sia percepibile.

La consistenza della pasta sfoglia è asciutta. D'altro canto, i salatini di pasta sfoglia richiedono un livello di essiccazione e croccantezza superiore alle basi per le torte e le quiche (ampie e spesse).

Le ricette principali a base di pasta sfoglia sono: salatini, sfogliatine salate, sfogliatine dolci, pasta sfoglia ripiena, torte salate, torte dolci (alcuni strudel), pizzette, quiche, cannoncini e ricciole.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Dolci e Dessert