Ricette con orzo perlato

Orzo perlato in Cucina

L'orzo è un cereale nativo del continente asiatico, attualmente coltivato in parecchie zone del globo.

In Italia ne esistono diverse cultivar ma non tutte sono destinate all'alimentazione; certi tipi vengono impiegati come mangimi zootecnici o per produrre biogas.

Le varietà di orzo ad uso umano possono essere impiegate come creale intero, sfarinato, substrato per torrefazione (caffè d'orzo) o per produrre malto (destinato alla birra).

L'orzo è detto perlato se privato della componente fibrosa e successivamente lucidato; esistono anche il tipo integrale e quello decorticato (non perlato).

L'orzo perlato è adatto soprattutto alla formulazione dei primi piatti e dei prodotti da forno; alcuni lo utilizzano per confezionare piatti unici, antipasti e contorni.

E' commestibile solo da cotto; viene distribuito in forma essiccata e sottovuoto.

Il sapore dell'orzo perlato è dolciastro ma più rustico del frumento e del riso. Ha anche una consistenza turgida, soda e leggermente croccante (a seconda della cottura).

Le proprietà nutrizionali dell'orzo perlato sono approssimativamente le stesse degli altri cereali. Apporta molte calorie fornite soprattutto dai carboidrati; buono il contenuto in fibra. Contiene glutine ma la farina non lievita bene come quella di frumento; per fare il pane d'orzo si utilizza una parte di farina tradizionale.

I sistemi di cottura dell'orzo perlato sono la lessatura (soprattutto in acqua e a pressione) e la “risottatura”. I tempi sono gli stessi del riso bianco; la consistenza è superiore ma la mantecatura risulta decisamente meno efficace.

L'orzo perlato può essere consumato anche da solo, al naturale o poco condito. Peraltro, si presta ad accompagnare: carni, prodotti della pesca, uova intere, tuberi, formaggi e ricotte, leguminose, semi oleosi, ortaggi e altri cereali.

I condimenti più adatti sono: olio, burro, erbe aromatiche (tutte), zafferano, radici (come la curcuma e lo zenzero), peperoncino, pepe e misture (come il curry).

Le ricette a base di orzo perlato più conosciute in Italia sono: pane d'orzo, orzo con zucchine e zafferano, zuppa di fagioli con orzo, zuppa d'orzo e verdure, insalata fredda ai cinque cereali, panicia, latte d'orzo ecc.

Primi piatti

Verdure e Insalate