Ricette con noci

Noci in Cucina

Le noci sono frutti (acheni) appartenenti alla categoria dei semi oleosi.

Originarie dell'Asia Minore, varie Specie e cultivar risiedono anche nei continenti Europeo, Americano e Australiano. Fanno parte della vegetazione italiana da oltre 2.500 anni.

La parte edibile delle noci è il seme racchiuso all'interno del guscio. La polpa circostante (mallo) non è utilizzata per l'alimentazione umana (ad eccezione dell'infusione per ottenere il nocino), pertanto viene rimossa prima del commercio.

Le noci si mangiano soprattutto crude e subiscono la cottura solo nelle ricette elaborate.

Con le noci si possono ricavare: antipasti, primi piatti, contorni, pietanze e piatti unici.

I piatti che possono contenere le noci sono: pane e analoghi, salatini, torte salate, sughi per i primi piatti, arrosti di carne al forno, torte dolci e altri dessert.

Le noci (senza il rivestimento carnoso) hanno una sezione ellittica, sono lunghe circa 3 centimetri, raggiungono i 10g di peso e hanno un colore marroncino.

La stagionalità è tipicamente autunnale; grazie all'importazione risultano ben disponibili tutto l'anno.

Di noci ne esistono tipologie differenti, ma non appartengono tutte allo steso genere botanico. Per esempio, quelle di macadamia, pecan e brasiliane sono di tutt'altra categoria.

Le proprietà nutrizionali delle noci sono quelle tipiche dei semi oleosi. Possiedono molti lipidi e tante calorie. D'altro canto, gli acidi grassi sono di ottima qualità e abbondano la vitamina E e certi sali minerali.

In commercio, le noci vengono distribuite sfuse o confezionate; è possibile trovarle fresche con il guscio (raramente con il mallo), secche con il guscio, secche sgusciate e in farina. Dalle noci viene estratto un olio di ottima qualità ma inadatto alla conservazione.

Al momento dell'acquisto è necessario porre molta attenzione allo stato conservativo. Le noci non devono essere vecchie o mal conservate. Alcune muffe che prolificano sui semi oleosi possono risultare molto tossiche.

Le noci si prestano ad accompagnare vari tipi di alimenti; tra questi soprattutto: carni di ogni tipo, formaggi molli e stagionati, altri semi oleosi, frutta fresca e conservata, ortaggi di vario genere, cereali, legumi, relative farine, e impasti che se ne possono ricavare ecc.

Le ricette più famose in Italia a base di noci sono: datteri ripieni, pane alle noci, gnocchi gorgonzola e noci, pasta con funghi e noci, arrosto di maiale con frutta secca e semi, insalatone con formaggio e noci, risotto con noci e speck, biscotti con cioccolato e noci, castagnaccio alle noci, sfogliatine con le noci, quiche di rucola e noci, pampepato, strudel, torta di noci ecc.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Secondi piatti

Verdure e Insalate

Dolci e Dessert