Ricette con melone

Melone in Cucina

Il melone è un frutto originario del continente africano o asiatico; oggi è distribuito in tutta la fascia temperata del pianeta.

In Italia se ne coltivano parecchie varietà.

La pianta del melone è una rampicante molto simile a quella della zucca (con la quale è imparentata). I frutti più comuni in Italia sono sferici, con un diametro di 15 centimetri, color giallo all'esterno e arancioni o gialli all'interno. La buccia (non edibile) è spessa pochi millimetri; al centro del frutto sono racchiusi i numerosissimi semi.

Fresco, il melone è consumato da solo e al naturale; può essere un ingrediente di antipasti, primi piatti e dessert.

Di melone ne esistono parecchie specie e cultivar differenti. Queste si distinguono per la stagionalità, l'aspetto generale, il colore e la superficie della buccia, il colore della polpa ecc.

I meloni più diffusi in Italia sono: retato, cantalupio e d'inverno.

Le stagionalità è legata alla tipologia.

La porzione edule del melone è la polpa del frutto maturo; questa si presenta carnosa e di consistenza tenera, molto acquosa. Il gusto è tendente al dolce, specie se il frutto è ben maturo.

Al momento dell'acquisto, la superficie del melone deve risultare integra, non ammaccata o con segni di muffa.

E' un frutto poco calorico e possiede un'ottima concentrazione di acqua, vitamina A, vitamina C e potassio.

Il melone si mangia quasi esclusivamente crudo e al naturale. Talvolta è sottoposto ad alcune lavorazioni e a metodi di conservazione (salse, gelati, succhi, marmellate ecc). Raramente viene cotto (soprattutto nei primi piatti).

Le associazioni culinarie più frequenti sono con: altri frutti, alcuni prodotti della pesca (soprattutto crostacei cotti e pesce crudo), creme all'uovo (ad esempio la pasticcera), yogurt, latte, cereali o impasti derivati dalle farine (pan di Spagna, pasta frolla, pasta sfoglia ecc).

Tra le ricette a base di melone più conosciute in Italia ricordiamo: succo, centrifugato e frullato di melone, gelato al melone, antipasto di prosciutto crudo e melone, risotto con prosciutto e melone, pollo e melone in salsa agrodolce, insalata di gamberi, prosciutto e melone, pasta fredda al melone, crostata di frutta, marmellata di melone, spiedini di frutta ecc.

Antipasti

Primi piatti

Secondi piatti

Verdure e Insalate

Dolci e Dessert

Gelati e sorbetti

Preparazioni di Base