Ricette con melanzane

Melanzane in Cucina

Le melanzane sono verdure estive di origine indiana.

Dal punto di vista botanico, sono catalogate come “frutti” anche se il loro utilizzo gastronomico riguarda soprattutto i piatti salati.

Le melanzane sono alimenti poco energetici che si prestano alle diete dimagranti e curative per le malattie del metabolismo. Si tratta di uno degli ingredienti preferiti dalla comunità vegetariana e vegana.

Le varietà di melanzane sono parecchie. Si potrebbero catalogare semplicemente in base al colore e alla forma. Esistono melanzane lunghe, tonde, violacee chiare o scure, e bianche; le dimensioni sono variabili.

Le melanzane hanno un sapore deciso, dolciastro e talvolta gradevolmente piccantino. Si prestano all'associazione con ingredienti di vario genere, purché abbiano un sentore deciso. Alcuni esempi sono le alici sottolio, i capperi, i pomodorini pachino, le erbe aromatiche (origano, basilico, menta, prezzemolo e maggiorana), l'aglio, la pancetta tesa di maiale, la ricotta di pecora, il parmigiano ecc.

Le melanzane non si prestano a tutti i tipi di consumo. E' sconsigliabile mangiarle crude, a causa del loro contenuto in solanina. Questa molecola poco salutare può essere eliminata disidratando le fette di melanzane con il sale grosso e cuocendole.

I metodi di cottura principali sono: in padella, alla griglia e al forno. Raramente vengono lessate, pratica che si addice in particolar modo al confezionamento delle melanzane sottolio. Le melanzane sono ottime per condire i primi piatti, come ingrediente degli antipasti o come contorno delle pietanze.

Tra le ricette a base di melanzane più diffuse ricordiamo: melanzane sottolio, melanzane alla parmigiana, melanzane al funghetto, caponata di melanzane.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Secondi piatti

Verdure e Insalate

Preparazioni di Base