Ricette con mascarpone

Mascarpone in Cucina

Il mascarpone è un formaggio molle e grasso che si ricava dalla lavorazione della panna.

Si presta alla preparazione di molte ricette, sia dolci che salate. Costituisce un ingrediente per dessert, antipasti e primi piatti. I tipi di ricette dove viene maggiormente utilizzato sono: creme, farciture per le torte salate e sughi per i primi piatti.

Il mascarpone è un alimento poco conservabile ed esposto alle contaminazioni batteriche. Viene mangiato comunemente da crudo, ma ha una conservazione parecchio limitata.

Non è un prodotto stagionale e può essere acquistato tutto l'anno.

Dal punto di vista nutrizionale, il mascarpone è famoso per la sua ricchezza in calorie e grassi saturi; non è adatto alla dieta dimagrante e per abbassare il colesterolo.

Il mascarpone è di colore bianco o giallognolo e ha una consistenza cremosa. Il sapore ricorda la panna e prevalgono le note gustative dolci.

Utilizzato nelle ricette che prevedono la cottura, il mascarpone può essere lavorato in padella o al forno.

Il mascarpone è alla stregua di un grasso da condimento. Si presta all'abbinamento di quasi tutti i tipi di alimento; le combinazioni più diffuse sono: tuorlo d'uovo, semi oleosi (noci, mandorle, nocciole, pinoli ecc), cioccolato fondente, biscotti, riso o pasta, pasta frolla, caffè, frutta (fragole, cocco, amarene sotto spirito, pesche, frutti di bosco ecc), liquori o distillati, salumi o insaccati saltati in padella (speck croccante, lardo, salsiccia, pancetta ecc), acciughe, carni bianche magre, ortaggi (zucchine, fiori di zucca, cavolfiore ecc).

Tra le ricette più conosciute a base di mascarpone ricordiamo: coppa mascarpone, tiramisù, cheesecake alle fragole, cheesecake cioccolato e panna, tiramisù alle fragole, quiche agli asparagi con pancetta e mascarpone, mezze penne alle zucchine, tagliatelle al cacao ecc.


Scopri la ricetta per il mascarpone fatto in casa e l'alternativa vegan "Mascarpone vegetale"


Primi piatti

Dolci e Dessert