Ricette con latte di cocco

Latte di cocco in Cucina

Il latte di cocco è una bevanda vegetale ricavata dalla polpa grattugiata e dal succo della noce di cocco.

Viene utilizzato come bevanda o ingrediente per: antipasti, primi piatti, contorni, pietanze e dessert.

Il latte di cocco è un alimento tipico della fascia tropicale; in particolare dell'Indonesia. Viene utilizzato moltissimo anche nei Caraibi, in Polinesia e in Australia.

Il latte di cocco non ha alcuna stagionalità. Nei paesi di origine è disponibile tutto l'anno e in Italia giunge per importazione. Può essere ricavato autonomamente dai frutti freschi (vedi ricetta per il latte di cocco fatto in casa) o essere acquistato in forma conservata (soprattutto lattine).

Anche in barattolo conserva il sapore e l'aroma tipici del frutto originario. E' fragrante ma non stucchevole, succulento, leggermente untuoso alla masticazione della polpa, di consistenza mista e colore bianco candido. Il gusto predominante è il dolce.

Si tratta di un alimento abbastanza calorico. In porzioni significative aumenta la percentuale di lipidi saturi nella dieta. I suoi grassi sono facilmente digeribili e di buon assorbimento.

Il latte di cocco auto-prodotto si ricava dalla macinatura della polpa di noce di cocco fresca. Al momento dell'acquisto sarebbe quindi necessario verificare che il frutto sia ben integro e non troppo vecchio. Quello conservato non richiede accorgimenti particolari, se non la verifica della data di scadenza.

Una volta prodotto, il latte di cocco casalingo può essere conservato per un breve periodo; è necessario esporlo a una temperatura molto bassa, con poca luce e ancor meno ossigeno atmosferico.

Il latte di cocco arricchisce le ricette di piatti freschi ed esotici, dolci e salati. Viene utilizzato prevalentemente crudo ma l'esposizione al calore non ne altera eccessivamente la struttura chimico-fisica.

Il latte di cocco si presta ad accompagnare: cereali e derivati (riso, pasta, pane, sfoglia,  ecc), carni bianche e maiale (anche fredde), prodotti della pesca (pesce crudo, gamberi, molluschi), uova intere, semi oleosi, verdure crude (carote, finocchi, pomodori, cetrioli ecc), cioccolato, formaggi o altri derivati leggeri (robiola, ricotta, yogurt ecc), frutti freschi e conservati (more, ananas, papaia, mango, ciliegie ecc), vaniglia ecc.

Tra le ricette con latte di cocco più diffuse in Italia ricordiamo: burro di cocco, cheesecake alla ricotta con cocco e ciliegie, pollo al latte di cocco, budino al cocco e vaniglia con salsa al cioccolato, crostatine alla frutta, maiale stufato con latte di cocco, gelato al cocco, pesce crudo al latte di cocco (ricetta polinesiana), cocktail di carote con latte ci cocco e gamberi ecc.

Primi piatti

Verdure e Insalate

Dolci e Dessert

Gelati e sorbetti

Preparazioni di Base