Ricette con latte

Latte in Cucina

Il latte è un alimento di origine animale prodotto dai mammiferi; per l'alimentazione umana si utilizza prevalentemente il vaccino, ma sono diffusi anche quello di pecora, vacca, bufala e asina.

Se non altrimenti specificato, per latte si intende quello vaccino.

E' un alimento utilizzato anche come bevanda.

Il colore è bianco, la consistenza liquida, il sapore e l'aroma sono caratteristici; il gusto prevalente è quello dolce. La grassezza varia in base alla scrematura.

Si tenga a mente che il latte commerciale è già sottoposto a una lavorazione che ne garantisce l'uniformità; appena munto tende a separasi tra componente grassa e acquosa.

E' considerato un alimento tipico della prima colazione e degli spuntini, ma costituisce un ingrediente fondamentale per tantissime ricette dolci e salate degli antipasti, dei primi piatti, dei contorni, dei secondi piatti, dei piatti unici e delle pietanze.

Dal latte si producono molti derivati; tra questi: yogurt e altri fermentati, panna, formaggi e ricotte.

Di latte ne esistono parecchie tipologie; si differenziano per l'animale di provenienza, per la conservazione, per altre applicazioni tecnologiche (microfiltrazione) e per il livello di scrematura (intero, parzialmente o totalmente scremato). All'estero sono diffusi anche quelli addizionati in panna o altri ingredienti (cacao, sciroppo alla fragola ecc).

Il latte ha un apporto calorico molto variabile in base al livello di scrematura. Quello intero contiene proteine, grassi e lattosio, che partecipano a denotare un apporto calorico medio. Ottime le concentrazioni di calcio, fosforo, vitamina A e molte del gruppo B. Contiene lattosio.

In passato la stagionalità del latte era prevalentemente estiva, quando il pascolo si alimentava di più. Oggi il mercato offre una disponibilità costante (talvolta la produzione risulta eccessiva).

Al momento dell'acquisto, l'unico accorgimento necessario è di controllare la data di scadenza sulla confezione. Per quello fresco, la conservazione deve avvenire obbligatoriamente in frigorifero; lo stesso vale per qualunque confezione aperta.

La digeribilità del latte è molto soggettiva; talvolta viene compromessa da un'intolleranza alimentare specifica.

Gli abbinamenti gastronomici del latte sono illimitati. Non si sposa particolarmente bene con i cibi acidi.

Le ricette a base di latte più conosciute in Italia sono: yogurt fatto in casa, fiocchi di latte fatti in casa, besciamella, crema pasticcera, cioccolata in tazza, gelato, muffin, budino, torte varie ecc.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Secondi piatti

Verdure e Insalate

Dolci e Dessert