Ricette con kiwi

Kiwi in Cucina

I kiwi sono frutti originari della Cina.

Essendo disponibili in numerose cultivar specifiche, vengono coltivati in gran parte dell'Europa (anche Italia), America, Africa e Australia.

I kiwi si mangiano prevalentemente crudi, come frutta fresca. Possono essere contestualizzati anche negli spuntini secondari, nella prima colazione e al termine del pranzo o della cena.

Si prestano a ulteriori lavorazioni come la canditura e la cottura (quest'ultima è necessaria per ottenere la confettura).

Ne esistono molte varietà che possono differenziarsi per il colore della buccia (verde, marrone o oro), della polpa (verde e bianca o con sfumature rosse) e per la presenza o meno di peluria superficiale.

La stagionalità della cultivar più diffusa in Italia (buccia marroncina con pelucchi e polpa verdi) è tipicamente fine estiva e inizio autunnale. La conservazione in celle provviste di atmosfera controllata ne incrementa la disponibilità per tutta la stagione fredda.

La porzione edule del frutto con peluria è costituita dalla polpa, compresi i numerosi e piccoli semi. Le varietà senza peluria possono essere mangiate con la buccia.

Al momento dell'acquisto, i kiwi devono risultare integri, non ammaccati o con segni di muffa; a maturazione avanzata diventano estremamente delicati.

Sono frutti mediamente energetici che possiedono un'ottima concentrazione di vitamina C, acido folico, fibre e potassio.

I kiwi possono essere consumati al naturale, con poco zucchero (o altri dolcificanti naturali) e/o succo di limone.

Le associazioni culinarie più frequenti sono con: altri frutti, pesce crudo, carne cruda, creme all'uovo (ad esempio la pasticcera), panna, yogurt, burro, latte, mascarpone, cereali o impasti derivati dalle farine (pan di Spagna, pasta frolla, pasta sfoglia ecc), alimenti per la prima colazione, miele, sciroppo d'acero, cioccolato ecc.

Tra le ricette a base di kiwi più conosciute in Italia ricordiamo: crostata alla frutta, confettura al kiwi, frutta candita per mostarda cremonese, gelatine la kiwi lassative, spiedini di frutta, torta Italia, sorbetto al kiwicheesecake vegana alla frutta, cous cous dolce con frutta e yogurt di soia ecc.

Verdure e Insalate

Dolci e Dessert

Gelati e sorbetti

Preparazioni di Base