Ricette con fragole

Fragole in Cucina

Le fragole sono frutti molto diffusi sia in Europa che in America.

Fresche, vengono consumate prevalentemente come dessert per terminare i pasti principali, come spuntino salutare o a colazione. Rientrano anche nelle ricette dei dessert primaverili e in qualche ricetta salata più innovativa.

Ne esistono molte specie e varietà, che differiscono per la stagionalità (precoce, estiva e tardiva), la dimensione e la forma del frutto. Tra le cultivar più diffuse in Italia ricordiamo: Belrubi, Pocahontas, Gorella ecc.

Le stagionalità è tipicamente inizio estiva, anche se le cultivar specifiche e l'agricoltura in serra partecipano a renderle disponibili quasi tutto l'anno.

La porzione edule delle fragole è costituita dai frutti; questi si mostrano rossi, puntinati di giallo, con forma conica e dimensioni mutevoli in base alla cultivar (circa 15g).

Al momento dell'acquisto, la superficie delle fragole deve risultare integra, non ammaccata o con segni di muffa; un altro buon indicatore sono le foglioline intorno al picciolo, che devono essere verdi e fresche.

Sono frutti poco calorici e possiedono una buona concentrazione di vitamina C, acido folico e potassio.

Le fragole si mangiano prevalentemente crude, ma talvolta possono essere sottoposte a cottura. Ad esempio, vengono ristrette in casseruola per confezionare le conserve, saltate in padella per accompagnare alcuni secondi piatti o la pasta, e cucinate nel risotto.

Si prestano alla conservazione in vaso (marmellata).

Le fragole crude possono essere consumate al naturale, con poco zucchero, menta, succo di limone o aceto balsamico tradizionale.

Le associazioni culinarie più frequenti sono con: altri frutti, carpaccio o tartara di pesce crudo, carpaccio o tartara di carne, creme all'uovo (ad esempio la pasticcera), panna, yogurt, burro, mascarpone, cereali o impasti derivati dalle farine (pan di Spagna, pasta frolla, pasta sfoglia ecc) e cioccolato.

Tra le ricette a base di fragole più conosciute in Italia ricordiamo: tiramisù alle fragole, torta alle fragole, cheesecake alle fragole, gelato alle fragole, marmellata di fragole, macedonia di fragole, risotto alle fragole, carpaccio di pesce con fragole e maggiorana, tartara di vitello con fragole e aceto balsamico, mousse alle fragole, panna cotta alle fragole, sorbetto alle fragole ecc.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Dolci e Dessert

Gelati e sorbetti

Sciroppi, Liquori e grappe

Cucina Molecolare