Ricette con farina di mais gialla

Farina di mais gialla in Cucina

Il mais è un cereale originario dell'America Centrale attualmente diffuso in tutto il mondo.

In Italia viene coltivato soprattutto al centro nord.

La farina di mais è il prodotto della macinatura dei semi essiccati prodotti dall'omonima pianta. Di recente sta prendendo piede anche la versione integrale.

Non è sinonimo di maizena (amido di mais).

E' utilizzata soprattutto per la produzione di polenta (primo piatto o sostituto del pane), per il confezionamento di ricette etniche (messicane), per infarinare i secondi piatti da cuocere in padella (fettine di carne) e come ingrediente di base nella dieta del celiaco; non si presta alla panificazione.

Di mais ne esistono moltissime varietà, anche parecchio diverse tra loro. Molte si distinguono per il colore dei semi (gialli, bianchi, rossi, viola ecc).

La farina di mais più diffusa in Italia ha l'aspetto di una polvere grossolana e colorata di giallo o di bianco (tipica veneta).

E' commestibile solo dopo la cottura.

La disponibilità commerciale della farina di mais è costante e, grazie alla notevole capacità di conservazione, non rispetta alcuna stagionalità (la trebbiatura avviene in estate).

In casa va riposta in un luogo asciutto, possibilmente all'interno di un contenitore ermetico per proteggerla dall'umidità e dall'infestazione di parassiti (larve).

Il sapore e l'aroma della farina di mais sono caratteristici e molto diversi rispetto ai frumenti, al farro, alla spelta, al riso, all'avena e alla segale. In seguito alla cottura, acquisisce un sapore tendenzialmente dolciastro.

Le proprietà nutrizionali della farina di mais sono pertinenti al III gruppo fondamentale degli alimenti. Apporta una quantità significativa di energia (proveniente dai carboidrati) e di fibre. Non contiene glutine.

Le associazioni gastronomiche sono innumerevoli. Si presta ad accompagnare tutti gli alimenti di origine animale e vegetale, ogni grasso da condimento e qualunque spezia.

Le ricette più conosciute in Italia a base di farina di mais sono: polenta con ragù, polenta con funghi e formaggio, polenta con cacciagione, polenta col baccalà, tortillas (ricetta messicana), gorditas (ricetta messicana), nachos (ricetta messicana), polenta fritta dolce, polenta pasticciata, pizzette di polenta, rotolo di polenta con spinaci, torta di mele e frutta secca con farina di mais ecc.