Ricette con farina di castagne

Farina di castagne in Cucina

Le castagne sono frutti amidacei tipici delle zone collinari; sono native del Mediterraneo, dell'Asia Occidentale e del Nord America Orientale.

La farina di castagne è una polvere impalpabile e color beige, ricavata della macinatura delle castagne secche.

Si tratta di un prodotto utilizzato soprattutto in Emilia Romagna e Toscana.

Viene utilizzata come ingrediente per molte preparazioni culinarie, soprattutto dolci, primi piatti e varie ricette gluten-free.

Non esiste la farina di castagne integrale, poiché il rivestimento fibroso del frutto amidaceo risulta totalmente indigesto per l'uomo.

La disponibilità commerciale è costante, anche se le castagne vengo raccolte solo nel periodo autunnale.

E' un alimento altamente conservabile e non richiede l'ubicazione in frigorifero.

Il sapore della farina di castagne è molto particolare e caratteristico. Il gusto principale è quello dolce, ma rimane un chiaro strascico amarognolo; la tendenza ad allappare non conquista i gusti di tutta la popolazione.

Le proprietà nutrizionali sono simili a quelle della farina di frumento. Apporta molta energia proveniente dai carboidrati ma, non contenendo glutine, si presta alla dieta per la celiachia.

La farina di castagne è più digeribile in seguito alla cottura.

Gli abbinamenti gastronomici sono di vario genere; in particolare: ricotta, uova, semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, pinoli ecc), uvetta, cannella, brandy e cognac, miele, zucchero di canna integrale, caramello, frutta autunnale (cachi, melograno, uva, kiwi, pere, mele, arance ecc), farina di cereali e leguminose ecc.

Le ricette più conosciute in Italia a base di farina di castagne sono: castagnaccio, gnocchetti di farina di castagne, polenta di castagne, torta di castagne, frittelle di castagne, pasta fresca di castagne, pizza con farina di castange ecc.

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Dolci e Dessert