Ricette con fagiolini

Fagiolini in Cucina

I fagiolini o tegolini sono i baccelli immaturi della pianta di fagiolo. Originaria dell'America Centrale, questa leguminosa è oggi largamente diffusa in Italia e nel resto del mondo.

I fagiolini assomigliano alle taccole, ma appartengono ad una Specie botanica differente.

Sono alimenti di largo consumo; vengono commercializzati freschi, in barattolo e congelati. Interessano soprattutto le preparazioni dei contorni, degli antipasti e dei primi piatti.

Esistono molte varietà di fagiolini; quelli più diffusi in Italia sono di colore verde, ma se ne producono anche di gialli, viola e variegati.

Il prodotto conservato è disponibile tutto l'anno, mentre i fagiolini freschi sono tipicamente primaverili.

La parte edibile è costituita dal rivestimento fibroso e dai semi interni del baccello. Per questo motivo, le caratteristiche gustative e nutrizionali sono intermedie tra un ortaggio e i semi delle leguminose.

Dal punto di vista chimico, i fagiolini sono poco calorici e ricchissimi di fibre. Sali minerali e vitamine sono inferiori rispetto al fagiolo maturo.

Al momento dell'acquisto, i fagiolini devono apparire compatti, senza pieghe, rotture o contaminazioni di muffe.

Si prestano alla conservazione in vaso (sottolio, sottaceto, in agrodolce e in salamoia).

I fagiolini si mangiano cotti e il sistema più adatto è la lessatura (in acqua, a vapore o a pressione); talvolta segue il ripasso in padella o al forno.

I fagiolini si sposano con molti tipi di alimenti; in particolare, vengono accompagnati a cereali e derivati, altre leguminose, ortaggi, carne, uova, formaggi e pesce.

I condimenti più adatti sono: olio extravergine di oliva, succo di limone, aceto bianco, aceto balsamico, vinaigrette e citronette.

Le spezie più idonee sono: pepe nero, peperoncino e aglio.

Le ricette a base di fagiolini più famose in Italia sono: fagiolini lessi, fagiolini in agrodolce, passato di verdura, involtini di pancetta e fagiolini, fagiolini saltati in padella, minestrone, torta salata con fagiolini e frittata con i fagiolini.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Verdure e Insalate

Preparazioni di Base