Ricette con cioccolato al latte

Cioccolato al latte in Cucina

Il cioccolato al latte è un alimento dolce.

Gli ingredienti principali del cioccolato sono il cacao in polvere e burro di cacao; quello al latte contiene anche latte intero in polvere e zucchero. Talvolta vengono utilizzati grassi differenti.

Alcuni tipi di cioccolato al latte prevedono l'aggiunta di altri ingredienti; ad esempio le nocciole, il riso soffiato ecc.

L'albero di cacao è una pianta originaria del continente centro e sud americano. Il cioccolato vero e proprio (primariamente di origine azteca) venne prodotto in Europa a partire dal XVI secolo dC.

Di cioccolato al latte ne esistono tipologie differenti, soprattutto per il tipo di grasso utilizzato e per la miscela specifica.

Ha un colore bruno ma più chiaro del cioccolato fondente. La forma può variare in base al prodotto.

Col cioccolato al latte si possono confezionare: tavolette, ovetti, uova di pasqua, gocce, perline, salse e ganache ecc.

E' molto utilizzato come ingrediente di pasticceria e le relative tecniche di manipolazione fanno parte di un ramo gastronomico indipendente.

Il cioccolato al latte si mangia a temperatura ambiente. Può essere modellato con il calore, ad esempio quando si desidera ricoprire una torta, e nuovamente solidificato in un secondo momento.

Il cioccolato al latte non ha alcuna stagionalità. La conservazione non richiede accorgimenti particolari; è sufficiente fare attenzione che non si sciolga con il calore.

Il cioccolato al latte si presta ad accompagnare cibi come: burro, panna, yogurt, latte, frutti dolci (ad esempio le fragole, le more, le prugne), semi oleosi (nocciole, noci, mandorle, pinoli, pistacchi ecc), impasti a base di sfarinati, uova e zucchero (pasta frolla, pan di Spagna, brioches, croissant ecc), cocco, menta, cereali soffiati, peperoncino, vaniglia, cannella ecc.

Alcune ricette che contengono cioccolato al latte sono: uova di pasqua al latte, tartufi di cioccolato, ovetti con riso soffiato, cestini di cioccolato con fragole, torte glassate al cioccolato (ganache), biscotti ricoperti di cioccolato, gelato variegato ecc.

Dolci e Dessert