Ricette con carote

Carote in Cucina

Le carote sono verdure diffuse in Europa, Asia e Nord Africa.

Si prestano alla preparazione di molti antipasti, contorni, primi piatti e alcuni dessert.

Le carote sono ortaggi tipicamente primaverili ed estivi. Oggi, grazie all'esportazione e alla coltivazione in serra, la loro disponibilità copre tutto l'anno.

Costituiscono un ingrediente tradizionale di moltissime ricette calde e fredde, asciutte e brodose, dolci e salate; tra queste: insalate crude, verdure cotte, minestroni, passati di verdura, vellutate, ricette al forno, stufati, sughi per la pasta, risotti, torte ecc.

La parte commestibile delle carote è la radice. In Italia sono diffuse soprattutto quelle arancioni, ma ne esistono anche di bianche, gialle, viola e rosse.

Al momento dell'acquisto, è necessario fare attenzione che la consistenza sia ben turgida, soda, croccante e mai floscia o addirittura grinzosa. La superficie può essere sporca di terra ma è necessario verificare l'assenza di muffe.

Dal punto di vista nutrizionale, le carote sono poco caloriche ma hanno una concentrazione di fruttosio superiore alla media degli ortaggi. Buoni i livelli di potassio e ottimi quelli di vitamina A.

Le carote appena colte hanno un forte aroma di terra e di erba (quelle della grande distribuzione sono lavate a fondo). Il sapore è abbastanza intenso ma si sposa con la maggior parte degli alimenti. Il gusto predominante è quello dolce e aumenta grazie alla cottura. La superficie è leggermente amarognola (alcuni la eliminano con il pelapatate o il coltello).

Si mangiano sia crude, sia cotte, e rappresentano un capostipite della cucina italiana. Fanno parte della base di soffritto utilizzata per quasi tutte le ricette rosolate (sedano, carote, cipolla e olio). Crude fanno parte dei pinzimoni e delle insalate, sia come antipasto che come contorno.

I sistemi di cottura più utilizzati sono la lessatura (in acqua, a vapore e a pressione), in padella, la frittura e al forno.

Un piatto di carote cotte o crude può essere mangiato al naturale, con un filo di olio, una noce di burro fuso, citronette o vinaigrette, aceto balsamico o maionese.

Le associazioni culinarie più frequenti sono: le patate, tutti gli ortaggi e i legumi, cereali e derivati (pasta, pane, riso, orzo, farro ecc), certi formaggi (sopratutto freschi e molli), la besciamella, il burro, la panna, il prezzemolo, le carni (magre e grasse), le uova intere e i prodotti della pesca (di qualunque genere).

Si presta molto alla conservazione in vaso.

Tra le ricette a base di carote più conosciute in Italia ricordiamo: pinzimonio, carote sottolio, carote sottaceto, carote lesse, carote al burro, vellutata di carote, minestrone, torta di carote, insalata capricciosa, insalata russa, involtini primavera (cinesi), torte salate, pane alle carote, risotto alle carote, pasta con carote, riso cantonese (cinese), arrosto di tacchino al forno con carote, spaghetti di soia con verdure (cinesi) ecc.

Antipasti

Pane, Pizza e Brioche

Primi piatti

Secondi piatti

Verdure e Insalate

Dolci e Dessert

Gelati e sorbetti

Preparazioni di Base

Ricette per Animali