Ricette con avocado

Avocado in Cucina

L'avocado è un frutto tropicale di origine sud americana.

Dal punto di vista culinario, l'avocado è utilizzato soprattutto per formulare ricette salate. Dopo aver sbucciato e snocciolato il frutto, il consumo è prevalentemente a crudo. Può essere mangiato a pezzi o ridotto in salsa.

Non tutti sanno che le foglie di avocado sono altamente tossiche per i cani.

Contrariamente ai frutti più diffusi in Italia, l'avocado è ricco di grassi e fornisce molte calorie. Ha un profilo chimico che lo rende più simile a un seme oleoso o al cocco. Vanta una concentrazione di vitamina E molto elevata, ragion per cui è pubblicizzato come un alimento salutare. E' utilizzato anche per estrarre un olio. D'altro canto, l'elevato contenuto energetico lo rende inadatto alla dieta contro il sovrappeso.

Di avocado ne esistono molte varietà che si potrebbero classificare approssimativamente in base alla forma e al colore del frutto. Possono essere verde chiaro o scuro, lisci o rugosi, allungati o tondeggianti. Hanno tutti un grosso seme centrale dalla consistenza legnosa.

L'avocado ha un sapore molto caratteristico e una consistenza burrosa. Si presta all'associazione con carni e pesci crudi (tartare, carpaccio, sushi ecc), carni cotte, ortaggi a foglia o a frutto, semi amidacei e derivati e semi oleosi.

Tra le ricette con avocado più conosciute ricordiamo: salsa Guacamole, panna di avocado, sushi vegan, insalata di avocado, cheesecake avocado ecc.

Antipasti

Primi piatti

Secondi piatti

Verdure e Insalate

Dolci e Dessert

Gelati e sorbetti

Preparazioni di Base