Tortino di colomba con crema allo yogurt e amaretti

Anche le feste pasquali se ne sono andate e, oltre a qualche etto (o chiletto) di troppo, ci saranno rimasti sicuramente alcuni pezzi del dolce pasquale per eccellenza, la colomba. Per questo, vi do il benvenuto nella sezione “in cucina con gli avanzi di My-personaltrainerTv”: oggi vedremo insieme come poter riutilizzare in modo furbo ciò che abbiamo avanzato dalle festività pasquali appena trascorse.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 221,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti + il tempo di raffreddamento

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: In Cucina con gli Avanzi / Ricette Pasquali / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Tortino di colomba con crema allo yogurt e amaretti

Ingredienti

Per il tortino

Per decorare

Materiale occorrente

  • Coppa pasta
  • Sbattitore elettrico
  • Paletta lecca pentole
  • Annaffiatoio per la bagna
  • Coltellino o sbuccia verdure per le scaglie di cioccolato

Preparazione

Questo dolce è preparato con gli “avanzi” di colomba del giorno di Pasqua. Ad ogni modo, il metodo di preparazione suggerito può essere “copiato” anche per realizzare altri dessert, magari con gli avanzi di qualche fetta di torta semplice, come ad esempio la torta allo yogurt o la torta margherita (ben inzuppata!). Il risultato sarà comunque eccellente!

  1. Tagliare a fettine spesse circa 1 cm la colomba pasquale e, con l‘aiuto di un coppa pasta rotondo, ricavare tanti dischetti.
  2. Preparare la bagna per la colomba mescolando il latte con un po’ di liquore all’amaretto.
  3. Montare la panna fresca con un cucchiaio di zucchero a velo, unire delicatamente lo yogurt greco, gli amaretti sbriciolati (o gli amaretti mignon) e le scagliette di cioccolato: lavorare il tutto fino ad ottenere una crema.

I consigli OK

  1. Per preparare una crema più leggera, si consiglia di sostituire la panna fresca con la panna vegetale, molto più semplice anche da lavorare
  2. Invece dei classici amaretti, si possono scegliere i mini amaretti: in questo modo, non occorrerà sbriciolarli e la crema assumerà un aspetto più elegante
  1. Inserire un dischetto di colomba nello stesso coppa pasta utilizzato per preparare la forma; dunque bagnarlo con il liquido preparato in precedenza e versare un cucchiaio di crema allo yogurt. Procedere a questo punto coprendo con un altro dischetto di colomba: dopo averlo nuovamente inzuppato, ricoprire con un po’ di crema e procedere a strati terminando con un disco di colomba.
  2. Rimuovere delicatamente il coppa pasta e decorare a piacere con panna montata, amaretti e scaglie di cioccolato.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Dessert post-pasquale pronto per essere degustato. Mi rendo conto che questo tortino non è proprio tra i più leggeri che ho proposto: ma perché privarci di tanto piacere se poi possiamo smaltire tutto con i nostri personal trainer? Con questo, colgo l'occasione per invitarvi a seguire, oltre alle mie ricette, anche gli esercizi dei nostri personal trainer su questo canale! Vedrete che risultati!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il tortino di colomba con crema allo yogurt e amaretti è un dolce utile al riciclaggio degli avanzi della torta pasquale. Essendo notevolmente più ricco di acqua, il tortino possiede un valore energetico inferiore a quello della colomba semplice, anche se, in proporzione, la quantità di lipidi è assai più elevata. Si consiglia, come per gli altri piatti della categoria, di consumarlo lontano dai pasti principali e in porzioni inferiori a 100g (circa 60g -130kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 221 Kcal

Carboidrati: 27.00 g

Proteine: 5.50 g

Grassi: 10.80 g

di cui saturi: 4.50g
di cui monoinsaturi: 5.10g
di cui polinsaturi: 1.20 g

Colesterolo: 48.70 mg

Fibre: 1.10 g

Ricette correlate