Bisque di Gamberi (Fumetto di Crostacei)

"In cucina non si butta via nulla": questo oramai è diventato un comandamento nella mia cucina! Ho appena preparato dei deliziosi gamberoni in padella, e per la ricetta ho voluto sgusciare completamente questi crostacei. Molti succhi si concentrano nella testa e nel carapace, così ho pensato di utilizzarli per la preparazione di un fumetto, detto anche bisque di gamberi: sarà la base ideale per insaporire piatti a base di pesce!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 32,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 1 ora per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: In Cucina con gli Avanzi / Ricette Senza Glutine / Preparazioni di Base / Bisque di Gamberi (Fumetto di Crostacei)

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola
  • Colino
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

Lo sapevi che…
Per questa ricetta abbiamo utilizzato scarti di gamberoni (carapace e testa). Ad ogni modo, è possibile replicare la ricetta con scarti di altri crostacei, come ad esempio astice e scampi.
Per preparare un brodo di pesce, si possono invece utilizzare anche scarti di pesce come ad esempio lische e testa di branzino, orata, rombo, ombrina ecc.. Il brodo va sempre filtrato prima di essere utilizzato come base per altre preparazioni.

  1. Sgusciare i gamberi e rimuovere il carapace, la testa e le zampe. La polpa può essere utilizzata per la preparazione di altre ricette (es. cocktail di gamberi, gamberoni in padella, paella ecc.).
  2. Pulire e lavare i pomodorini, dunque tagliarli a pezzetti.
  3. Versare un goccio d'olio in una casseruola e riunire gli scarti di gamberi ed i pomodorini. Far dorare gli scarti per qualche minuto.
  4. Versare l'acqua sopra agli scarti e far riprendere l'ebollizione. Aggiungere un cucchiaio di dado vegetale fatto in casa (in alternativa, utilizzare semplice sale). Coprire con il coperchio e cuocere a fiamma bassissima per un'ora.
  5. Dopo un'ora, il brodo si sarà ridotto ed avrà assunto una colorazione rossastra.
  6. Filtrare il fumetto di gamberi ed aromatizzare con un trito sottile di prezzemolo, erba cipollina e basilico. Il fumetto si può utilizzare come base per tutti piatti di pesce.
  7. Si conserva in frigo per un paio di giorni oppure in congelatore per 2 mesi.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Adesso possiamo utilizzare la bisque di gamberi per dare un tocco prezioso ed aromatico ai nostri piatti di pesce preferiti! Il fumetto si conserva per un paio di giorni in frigo, oppure per prolungare la conservazione, potete metterlo in congelatore (magari negli stampi del ghiaccio) e consumarlo anche dopo un paio di mesi.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Bisque di Gamberi è un fondo di cottura poco calorico, del quale risulta molto difficile stimare indirettamente il profilo chimico; questo perché non è possibile valutare né la quantità di sostanze che passano dal carapace dei crostacei al liquido né la quantità d'acqua perduta con l'ebollizione.
I valori riportati fanno riferimento alla traduzione nutrizionale degli ingredienti.
Il Bisque di Gamberi è un alimento che si presta a qualunque regime alimentare (eccezion fatta, ovviamente, per le allergie ai crostacei); non presenta controindicazioni di alcun tipo e la porzione media non è rilevante dal punto di vista nutrizionale.


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 32 Kcal

Carboidrati: 0.60 g

Proteine: 0.20 g

Grassi: 3.20 g

di cui saturi: 0.50g
di cui monoinsaturi: 2.40g
di cui polinsaturi: 0.30 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.20 g

Ricette correlate