Sorbetto alle Fragole

Quest'anno l'estate si è fatta un po' aspettare! Ma ragazzi… è appena arrivata e si è fatta subito sentire!! Beh, ma noi sappiamo bene come tenerla a bada: oggi infatti vi suggerisco un sorbetto alla fragole, dissetante e delicato per rinfrescarci un po' le idee. Come sappiamo un sorbetto, per definizione, richiede l'aggiunta di una preparazione alcolica che, oltre ad accentuarne il sapore, ne abbassa il punto di congelamento, impedendo nello stesso tempo che la massa congeli. Scopriamo insieme dosi ed ingredienti.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 61,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione + il tempo di mantecatura nella gelatiera + il tempo di pre-congelamento della gelatiera


6 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Gelati e sorbetti / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Dolci e Dessert / Sorbetto alle Fragole

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Contenitore a bordi alti
  • Mixer ad immersione
  • Cucchiaio di legno e spatola
  • Gelatiera
  • Colino per filtrare il limone
  • Fruste elettriche per montare l'albume a neve

Preparazione

  1. Per prima cosa preparare lo sciroppo portando ad ebollizione l'acqua con lo zucchero. Mescolare spesso per evitare che lo zucchero si appiccichi al fondo del contenitore. Lasciar raffreddare lo sciroppo così ottenuto prima a temperatura ambiente, poi in frigo: saranno sufficienti circa due ore.
  2. Lavare le fragole ed asciugarle delicatamente con un panno morbido. Togliere le parti non commestibili e tagliarle a pezzi più o meno regolari. Versare le fragole nel beker, riservandone alcune per la decorazione.
  3. Aggiungere il succo di limone, importante per mantenere il bel colore rosso dei frutti ed impedirne l'ossidazione.
  4. Unire anche l'inulina, lo sciroppo raffreddato ed il vino bianco secco.
  5. Montare a neve ben ferma l'albume, eventualmente aggiungendo un pizzico di sale. Versare il frullato di fragole in un contenitore più grande ed amalgamare lentamente e poco per volta l'albume montato, importante anche per rendere più soffice il sorbetto.

Lo sapevi che…
L'inulina migliora la struttura e l'aspetto del sorbetto perché lo rende più corposo, assorbe i liquidi e conferisce struttura alla massa. Inoltre, l'inulina esalta l'aroma delle fragole ed apporta un discreto quantitativo di fibra al sorbetto.
Il vino bianco secco e l'albume montato a neve abbassano il punto di congelamento della massa, permettendo così di ottenere una consistenza perfetta: il sorbetto non sarà né troppo cremoso come un gelato, né eccessivamente liquido come una bibita.

  1. Versare il composto nella gelatiera e mantecare fino ad ottenere la consistenza desiderata: in base al tipo di gelatiera, saranno necessari 15-40 minuti.
  2. Servire il sorbetto in un bicchiere, con una cannuccia, decorando a piacere con fragole fresche.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ottimo da degustare come alternativa alla classica torta, il sorbetto alle fragole è indicato anche come spezza pasto tra una portata e l'altra, nel bel mezzo di un pranzo o di una cena elegante. Effetto garantito: parola di Personal Cooker. Vi suggerisco anche la video ricetta del sorbetto al limone: una dissetante proposta estiva che rinfresca il palato.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il sorbetto alle fragole è una bevanda che può essere utilizzata sia per spezzare le portate di un pasto, sia come dessert. Il sorbetto alle fragole apporta prevalentemente zuccheri semplici e può essere consumato in porzioni di 150ml (circa 90kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 61 Kcal

Carboidrati: 15.10 g

Proteine: 0.90 g

Grassi: 0.10 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.10 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate