Sorbetto di Ananas analcolico

Sciroppato o al naturale, l'ananas è un frutto squisitamente esotico sempre apprezzato per la sua polpa succulenta e per l'incredibile accostamento perfetto con tutti i tipi di cibi, spaziando dal pesce alla carne, e dalla pasta alla macedonia.
Oggi, però, vorrei proporvi una variante ghiacciata dell'ananas, riducendo la sua polpa ed il suo succo in un sorbetto delizioso. E giusto per esaltare la bellezza di questo frutto, andremo a servire il sorbetto in un bel guscio d'ananas.
Via con dosi ed ingredienti.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 107,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione della miscela; 20 minuti per il congelamento + 6 ore di raffreddamento

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Gelati e sorbetti / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Sorbetto di Ananas analcolico

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Tagliere per alimenti
  • Coltello affilato
  • Affetta ananas (facoltativo)
  • Gelatiera
  • Casseruola
  • Mixer ad immersione (per mixare l'ananas) e contenitore
  • Sbattitore per montare l'albume
  • Termometro per alimenti
  • Paletta

Preparazione

  1. Pulire l'ananas rimuovendo il ciuffo (corona) con il coltello. Svuotare il frutto con l'apposito strumento e rimuovere il cuore legnoso. In questo modo, è possibile ottenere delle fettine regolari di ananas senza rovinare la scorza, che ci servirà poi come contenitore per il sorbetto. Per scoprire come tagliare perfettamente l'ananas, clicca su questo video.

In alternativa…
Chi non dispone dell'apposito affetta ananas può utilizzare un semplice coltello. In questo caso, si consiglia però di tagliare l'ananas orizzontalmente (compreso il ciuffo): così facendo, sarà più semplice scavare la polpa.

  1. Dalla polpa ottenuta, ricavarne 400 g: tenere da parte la rimanente polpa per la decorazione.
  2. Tagliare a pezzetti la polpa e versarla in un contenitore dalle pareti alte: aggiungere lo zucchero, il destrosio ed il succo di limone. Mixare il tutto fino ad ottenere una crema.
  3. Versare il sugo d'ananas addolcito in una casseruola, aggiungere l'acqua e portare alla temperatura di 85°C (pastorizzazione della miscela).
  4. Lasciar completamente raffreddare, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per circa 6 ore (maturazione della miscela).
  5. Montare a neve ben ferma l'albume (aggiungendo a piacere un pizzico di sale per facilitare la montatura). Unire l'albume montato alla miscela, aiutandosi con una paletta in silicone o con un cucchiaio di legno per evitare di far afflosciare l'albume.

Perché aggiungere l'albume?
L'albume è importante per la realizzazione dei sorbetti perché rende il composto più spumoso, dona bevibilità ed abbassa il punto di congelamento della massa evitando che si creino i cristalli di ghiaccio.

  1. Versare il composto nella gelatiera (inizialmente l'albume non si amalgamerà al composto perché ricco di aria ma, successivamente, diventerà parte integrante del sorbetto) e lasciar mantecare per 20 minuti circa. Il sorbetto dovrà apparire molto spumoso.
  2. Versare il sorbetto in una vaschetta e porre in freezer a solidificare per un'oretta.
  3. Servire il sorbetto nel guscio d'ananas, decorando con la polpa d'ananas rimasta oppure con altra frutta di stagione.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Credo non ci sia nulla da dire perché l'ananas farcito di sorbetto parla da sé: è un centro tavola, non una pietanza…è quasi un peccato degustarlo!! Portatelo a tavola dopo una cena tra amici: vedrete, il vostro ananas ripieno farà un figurone

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Sorbetto di Ananas analcolico è una bevanda dolce a base di acqua, zucchero e frutta. Ha un potere calorico moderato ma un quantitativo di zuccheri semplici notevole, ragion per cui ne sconsiglio l'uso frequente in caso di diabete o iperglicemia. La porzione media potrebbe attestarsi intorno ai 100g (circa 110kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 107 Kcal

Carboidrati: 28.60 g

Proteine: 0.60 g

Grassi: 0.00 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.60 g

Ricette correlate