Gelato alle More Senza Grassi aggiunti

Eccomi nuovamente qui, nella cucina di My-personaltrainerTv, pronta per condividere insieme a voi un'altra interessante ricetta gelata!!
Visto che non è stato sufficiente preparare la marmellata di more per terminare tutti i frutti che le mie piantine mi hanno gentilmente regalato, ho deciso di realizzare uno squisito gelato alle more, completamente senza grassi. Proprio come le ricette tradizionali, questo gelato verrà preparato con una semplice “base frutta”, composta solo da acqua, zuccheri e polpa di frutta. Mettiamoci al lavoro!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 99,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione della miscela; 15 minuti per il congelamento della massa (35 min) + 6 ore di raffreddamento


8 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Gelati e sorbetti / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Gelato alle More Senza Grassi aggiunti

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Bilancia di precisione
  • Passaverdure
  • Gelatiera
  • Mestoli in legno
  • Casseruola
  • Termometro per alimenti

Preparazione

  1. Tuffare le more in acqua fredda, rimuovere eventuali parti non commestibili ed asciugarle delicatamente con una carta assorbente.
  2. Passare le more nel passaverdura per rimuovere tutti i semini, che potrebbero risultare poco graditi nel gelato.

Lo sapevi che…
Nei semini si nascondono acidi grassi essenziali omega-3, alleati della salute: per questa ragione, è possibile anche evitare di rimuovere i semini!

  1. Pesare le more. Da circa 500 g di more si ottengono 300 ml di succo e polpa.
  2. Versare il sugo ottenuto in una casseruola, aggiungere l'acqua, lo zucchero, il destrosio ed il succo di limone. Accendere il fuoco e portare la miscela a 85°C, temperatura di pastorizzazione della miscela.

Non si devono aggiungere altri ingredienti?
Nelle precedenti video ricette di gelato (es. gelato ciocco-menta, gelato alla liquirizia, gelato fiordilatte ecc.), abbiamo utilizzato inulina ed Aglumix®, due ingredienti importanti che miglioravano la cremosità del gelato. Questa miscela non prevede l'aggiunta di latte, panna od altri grassi ed è proprio per questa ragione che non è necessario avvalersi di ingredienti come inulina ed Aglumix®.

  1. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare la miscela, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero, per 6 ore.
  2. Versare la miscela nella gelatiera e mantecare fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Chi lo desidera, può versare il gelato ottenuto in una vaschetta e lasciarla rapprendere ulteriormente in freezer per un'oretta.
  3. Servire decorando con more fresche.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo gelato, ragazzi, è veramente ottimo! Un po' di percentuali? 29% di zuccheri, 0% di grassi e 100% di golosità naturale per un gelato cremoso, rinfrescante e naturalmente squisito.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Gelato alle More Senza Grassi aggiunti è un dessert al cucchiaio ipocalorico e senza lipidi. Contiene solo una frazione di zuccheri semplici in modeste quantità, pertanto si presta all'alimentazione contro il sovrappeso e le dislipidemie, con la dovuta moderazione. La porzione media di Gelato alle More Senza Grassi aggiunti è di circa 150g (150kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 99 Kcal

Carboidrati: 25.00 g

Proteine: 0.80 g

Grassi: 0.20 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.20 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 2.90 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate