Gelato Fiordilatte

Il laboratorio gastronomico di My-personaltrainerTv ed è diventato uno stacanovista: la mia gelatiera sta già scalpitando per accogliere il gelato del giorno, il gelato fiordilatte. Oramai siamo diventati degli esperti gelatai e non ci ferma più nessuno. Per prima cosa abbiamo bilanciato perfettamente la quota di grassi e zuccheri: è importante conoscere almeno un po' di chimica degli alimenti per preparare una miscela ben bilanciata (in alternativa, leggete la quantità di zuccheri e grassi in etichetta!). Noi realizzeremo infatti un gelato fiordilatte caratterizzato da circa il 18% di zuccheri e dal 5% di grassi, l'ideale per ottenere una giusta cremosità. In più ci serviremo anche dell'aiuto di qualche ingrediente segreto (Aglumix® ed inulina) per ottenere un gelato straordinario: un gelato da leccarsi i baffi!! Ma vediamo dosi ed ingredienti nel dettaglio.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 111,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione della miscela + il tempo di riposo (12 ore) + il tempo di congelamento (20 minuti)

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Gelati e sorbetti / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Gelato Fiordilatte

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Gelatiera
  • Ciotole
  • Pentolino
  • Termometro per alimenti
  • Frustino
  • Spatola

Preparazione

  1. In un pentolino versare il latte, la panna, lo zucchero, il destrosio e l'inulina. Mescolare il liquido con il frustino e scaldare a fuoco moderato, in costante agitazione.

Breve ripasso…
L'inulina è una fibra solubile che, aggiunta al gelato, permette di ridurre la quantità di grassi pur mantenendo una buona cremosità. Inoltre, questa fibra è leggermente dolcificante ed esalta l'aroma del gelato.
L'Aglumix® è una polverina composta da mono e digliceridi degli acidi grassi, gomma guar e gomma di semi di carruba che agisce principalmente come stabilizzante e addensante per gelati.
Il destrosio è invece uno zucchero che trova largo impiego nella realizzazione dei gelati perché abbassa moltissimo il punto di congelamento dell'acqua contenuta nella miscela, impedendo la formazione dei cristalli di ghiaccio.

  1. Prima di aggiungere l'Aglumix®, portare la miscela alla temperatura di 45°C: in questo modo, sarà più semplice disperdere l'addensante.
  2. Procedere con il riscaldamento della miscela fino al raggiungimento degli 85°C, temperatura in cui il composto viene pastorizzato: in questo modo, il gelato si conserverà al meglio.
  3. Lasciar riposare il composto prima a temperatura ambiente; successivamente riporre il tutto in frigorifero.

Lo sapevi che…
L'ideale sarebbe lasciar raffreddare la miscela per 6-12 ore: in questa fase (chiamata fase di maturazione), viene favorita l'idratazione degli ingredienti solidi e si abbassa il rischio della formazione di cristalli durante la successiva fase di congelamento.

  1. Dopo il completo raffreddamento della miscela, procedere con la preparazione del gelato versando il composto nella gelatiera. Lasciar mantecare per 20-30 minuti, in base alle caratteristiche della gelatiera.
  2. Servire il gelato in coppetta oppure su un cono, meglio se in abbinamento con qualche scaglia di cioccolato, foglie di menta, frutti rossi o sciroppi alla fragola.


Il commento di Alice - PersonalCooker

E questo è il gelato fiordilatte marchiato My-personaltrainerTv. Chi lo desidera, può arricchire questo crema gelata con pezzetti di cioccolato (ottenendo così il gelato stracciatella), oppure con sciroppi alla fragola, all'amarena o alla menta.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il gelato fiordilatte è un dessert al cucchiaio ricco di zuccheri semplici, povero di proteine e scarso di grassi. La porzione media di gelato fiordilatte è di circa 60-80g (70-90kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 111 Kcal

Carboidrati: 21.90 g

Proteine: 2.60 g

Grassi: 2.10 g

di cui saturi: 1.40g
di cui monoinsaturi: 0.60g
di cui polinsaturi: 0.10 g

Colesterolo: 8.40 mg

Fibre: 0.00 g

Ricette correlate