Ultima modifica 26.02.2019
/5

Oggi un esperimento di cucina: trasformeremo la zuppa inglese in un dolce senza colesterolo, senza lattosio, senza alcol e...nella versione alle fragole. La zuppa inglese vegan che vi propongo sarà un'esplosione di freschezza e leggerezza!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Zuppa Inglese Vegan alle Fragole

Ingredienti

Per la decorazione

Per la base

Per la crema alla vaniglia

Per la crema al cioccolato

Materiale Occorrente

  • Teglia quadrata in pirex dalle dimensioni di 24 x 24
  • Pentolino
  • Frustino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio
  • Ciotole di varie misure
  • Tagliere
  • Coltello
  • Mixer ad immersione

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare la bagna per i biscotti.
  2. Lavare le fragole, privarle del picciolo, tagliarle a pezzi e raccoglierle in un becker. Aggiungere lo zucchero di canna, il latte di soia e frullare aiutandosi con il mixer ad immersione.
  3. Inzuppare i biscotti vegani di soia nella bagna di fragole e realizzare un primo strato sulla base di una teglia in pirex quadrata.

Zuppa inglese tradizionale
La zuppa inglese classica si prepara inzuppando il pan di spagna o i savoiardi in una soluzione a base di alchermes. Come alternativa, vi proponiamo la versione con i biscotti vegani inzuppati in una bagna di fragole: il colore rosso delle fragole ricorda quello dell'alchermes.
Chi desidera, può sostituire i biscotti di soia con il pan di spagna vegano.
La ricetta classica prevede l'uso di crema al cioccolato e alla vaniglia, entrambe a base di uova: la versione proposta in questa ricetta è completamente senza colesterolo.

  1. Realizzato il primo strato di biscotti, preparare la crema al cioccolato vegana. Tritare il cioccolato fondente con un coltello. Versare ¾ di latte di soia in un pentolino, aggiungendo lo zucchero di canna e il cacao amaro in polvere. Nel frattempo, stemperare l'amido di frumento (o di mais) nel rimanente latte di soia freddo. Quando il latte di soia nel pentolino è caldo, unire il cioccolato fondente e mescolare fino a completo scioglimento. Aggiungere l'olio di cocco (facoltativo) e l'amido di frumento stemperato nel latte di soia: continuare a mescolare con il frustino per evitare la formazione dei grumi. Versare la crema di cioccolato ancora calda sopra ai biscotti, livellando con una spatola.
  2. Realizzare un secondo strato di biscotti: intingerli nella salsa di fragole e disporli sopra alla crema di cioccolato.
  3. Preparare la crema vegana al limone. In una casseruola, riunire 300 ml di latte di soia e aromatizzare con l'aroma di vaniglia. Aggiungere lo zucchero di canna, dunque portare a bollore. In una ciotola, riunire l'amido di frumento e stemperarlo nel latte di soia freddo rimanente (50 ml). Quando il latte di soia bolle, unire l'amido disciolto insieme alla curcuma e al succo di limone. Cuocere per 30 secondi o fino a quando la salsa addensa, spegnere il fuoco e distribuire la crema sopra ai biscotti.
  4. Coprire con pellicola trasparente e lasciar raffreddare per almeno 2 ore.
  5. Quando la crema è fredda, ultimare ricoprendo la superficie con fragole fresche a fettine.

L'idea golosa
Per una versione ancor più golosa, provate a ricoprire la superficie con dei ciuffetti di panna di cocco o panna di soia.

  1. Tagliare a fette e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Se la versione classica della zuppa inglese può creare qualche senso di colpa dopo che l'avete mangiata, quella alle fragole che vi ho proposto non creerà rimorsi. Un dolce fresco e favoloso che conquisterà anche i palati più raffinati.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Zuppa Inglese Vegan alle Fragole è un alimento che rientra nel gruppo dei dessert.
Ha un apporto calorico molto contenuto, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono tendenzialmente semplici, gli acidi grassi insaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre si apprezzano in media quantità.
La Zuppa Inglese Vegan alle Fragole è un alimento che si presta a buona parte dei regimi alimentari; in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia è consigliabile ridurne sia la frequenza di consumo che la porzione media.
E' privo di lattosio e contiene glutine; può quindi essere assunto dagli intolleranti allo zucchero del latte ma non dai celiaci.
Rispetta sia la filosofia vegetariana, sia quella vegana.
La porzione media è di circa 60-80 g (100-135 kcal)

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 167 Kcal
  • Carboidrati: 29.30 g
  • Proteine: 3.30 g
  • Grassi: 4.90 g
    • di cui saturi: 1.90g
    • di cui monoinsaturi: 2.16g
    • di cui polinsaturi: 0.83 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.10 g
Foto Zuppa Inglese Vegan alle Fragole

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto