Ultima modifica 04.03.2019
/5

Oramai conoscete la mia cucina: amo stravolgere le ricette tradizionali apportando qualche modifica salutista. Oggi, sul banco esperimenti c'è la torta margherita: un dolce classico, ideale per essere farcito o consumato a colazione. Io però vi propongo la versione integrale e allo yogurt! Non perdetevela!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Torta Margherita Integrale allo Yogurt

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
  • Carta da forno
  • Fruste elettriche
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio

Preparazione

  1. Sgusciare le uova e dividere accuratamente i tuorli dagli albumi.
  2. Nel contenitore del frullatore, riunire lo yogurt alle fragole, lo zucchero di canna ed i tuorli. Lavorare il composto a crema per circa 5 minuti, aromatizzando con essenza di vaniglia.
  3. Nel frattempo, con la carta da forno, foderare una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm e preriscaldare il forno a 160°C (ventilato).
  4. In una ciotola, mischiare la farina integrale e la fecola di patate con il lievito per torte e con il sale, dunque unire il composto alla crema di yogurt e uova. Aromatizzare con succo e scorza di limone: si otterrà una crema piuttosto densa.

Lo sapevi che…
La ricetta originale della torta margherita non prevede l'utilizzo dello yogurt, della farina integrale e del lievito: la lievitazione è assicurata dalla presenza degli albumi a neve. In questa versione, invece, suggeriamo di utilizzare un mix tra farina integrale e fecola di patate, e di aggiungere al composto dell'agente lievitate, che assicura una perfetta riuscita del dolce. Il lievito, in questo caso, è indispensabile perché la presenza di yogurt e fibra (della farina integrale) impedirebbe una lievitazione omogenea.

  1. Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo qualche goccia di succo di limone (stabilizzante).
  2. Unire gli albumi a neve all'impasto, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto per evitare di far afflosciare il composto.
  3. Distribuire la crema nella teglia e cuocere a 160°C per circa 40-45 minuti.
  4. Sfornare, lasciar raffreddare e servire cospargendo con zucchero a velo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La torta margherita allo yogurt non conosce stagioni ed è perfetta da consumare così com'è, al naturale (magari inzuppata nel tè o nel latte) oppure può essere farcita e destinata alle occasioni più importanti. La torta margherita può inoltre costituire la base per una golosa torta gelato: da provare in tutte le sue varianti!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Margherita Integrale allo Yogurt è un alimento che appartiene al gruppo dei dessert.
Ha un apporto energetico medio-elevato, fornito principalmente dai carboidrati complessi, seguiti dai lipidi insaturi e dalle proteine ad alto e medio valore biologico.
Contiene una quantità rilevante di colesterolo e molte fibre.
La ricetta della Torta Margherita Integrale allo Yogurt non è adatta a tutti i regimi alimentari. Andrebbe consumata moderatamente in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
E' tollerata dalla filosofia vegetariana, ma non da quella vegana.
Non può essere utilizzata nella dieta contro la celiachia e l'intolleranza al lattosio.
La porzione media è di circa 40-50g (95-120kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 236 Kcal
  • Carboidrati: 48.30 g
  • Proteine: 6.80 g
  • Grassi: 3.10 g
    • di cui saturi: 1.29g
    • di cui monoinsaturi: 1.26g
    • di cui polinsaturi: 0.54 g
  • Colesterolo: 121.90 mg
  • Fibre: 2.10 g
Foto Torta Margherita Integrale allo Yogurt

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto