Ultima modifica 26.02.2019
/5

Un budino che si crede un flan…e un flan che si crede un pan di spagna… Insomma pensate di mangiare un pezzo di torta e di percepire questi 3 strati in un'unica volta! Tutto questo è possibile (e non è pura follia). Scoprite la ricetta della torta magica ciocco-caffè.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette festa della donna, festa della mamma, festa del papà / Ricette Internazionali / Ricette per Vegetariani / Torta Magica al Cioccolato e Caffè

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Teglia dalle dimensioni di 25 x 25 cm
  • Fruste elettriche
  • Setaccio
  • Ciotole di varie misure
  • Carta da forno

Preparazione

Nota bene
Per ottenere un ottimo risultato, è importante rispettare le dosi e l’ordine degli ingredienti, così come risulta fondamentale porre attenzione alla temperatura del forno.

  1. Preparare il caffè utilizzando una moka da 3 tazze.
  2. Fondere dolcemente il burro in un pentolino oppure nel microonde, dunque raccoglierlo in una ciotolina e lasciar intiepidire.
  3. Nel frattempo, separare accuratamente i tuorli dagli albumi. Raccogliere i tuorli in una ciotola capiente, unire lo zucchero e lavorare il composto a crema per dieci minuti o fino a quando la massa avrà assunto una consistenza spumosa e soffice.
  4. A questo punto, unire un cucchiaio di acqua molto fredda e l’essenza di vaniglia: continuare a lavorare la miscela con le fruste elettriche, aggiungendo il burro ormai tiepido.
  5. Aggiungere il sale, il cacao setacciato con la farina, continuando a lavorare il composto. Unire il latte tiepido insieme al caffè: amalgamare il composto per ottenere una miscela piuttosto liquida.
  6. Preriscaldare il forno a 130°C (ventilato).
  7. Montare gli albumi a neve ben ferma, unendo un cucchiaino di aceto. Inserire le fruste elettriche pulite nella ciotola con gli albumi, dunque lavorarli per poco tempo: si dovrà ottenere una massa semi-montata.
  8. Incorporare gli albumi semimontati alla crema, avendo cura di mescolare molto lentamente per evitare di far afflosciare la massa.

Lo sapevi che…
L’aceto serve solo per stabilizzare la massa di albumi: il sapore non sarà percepito al termine della cottura.
Per realizzare una torta magica utilizzando solo il cacao, si consiglia di sostituire la stessa dose di caffè con del latte. Per una versione al caffè più veloce, consigliamo invece di usare del caffè solubile, e di scioglierlo direttamente nel latte: in questo caso, si può eliminare il cacao e aggiungere una stessa dose di farina.

  1. Versare la miscela, semiliquida e spumosa, in uno stampo dalle dimensioni di 25 x 25 cm.
  2. Cuocere in forno caldo 130°C ventilato (oppure a 150°C, nella funzione statica) per 80 minuti.
  3. Sformare, lasciar intiepidire, prima a temperatura ambiente, poi in frigo per qualche ora, avendo cura di coprire la teglia con pellicola trasparente.
  4. Rimuovere delicatamente la torta dalla teglia: si può notare che il dolce si è “magicamente” diviso in tre strati distinti: flan (alla base), budino cremoso (al centro), pan di spagna (in superficie).
  5. Tagliare la torta magica con un filo da sarta oppure con un coltello dalla lama inumidita, dunque ottenere dei dadini. Servire i dadi di torta magica con una spolverizzata di zucchero a velo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La magia di questa torta sta non solo nella realizzazione dei tre strati, ma anche nella sua incredibile semplicità! Potete prepararla anche in stampi più piccoli o più grandi, l'importante è rispettare sempre le proporzioni tra uova, liquido e farina. Riserverò questo dolce per la festa del papà: un dolce regalo che profuma di caffè, la sua bevanda preferita!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella della Torta Magica al Cioccolato e Caffè è una ricetta poco energetica che fa parte dei dessert.
Le calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono tendenzialmente semplici, gli acidi grassi saturi e i peptidi ad alto valore biologico.
Il colesterolo risulta molto rilevante e le fibre sono presenti in media quantità.
La Torta Magica al Cioccolato e Caffè non è un alimento che si presta a tutti i regimi alimentari.
Soprattutto in caso di ipercolesterolemia, è consigliabile assumerla in porzioni moderate e con frequenza saltuaria.
Contiene glutine e lattosio, pertanto non si presta alla dieta contro le relative intolleranze alimentari.
Va esclusa dal regime nutrizionale vegetariano ma non da quello vegano.
La porzione media è di circa 50-70 g (90-125 kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 180 Kcal
  • Carboidrati: 20.80 g
  • Proteine: 6.10 g
  • Grassi: 8.60 g
    • di cui saturi: 4.89g
    • di cui monoinsaturi: 3.09g
    • di cui polinsaturi: 0.58 g
  • Colesterolo: 135.80 mg
  • Fibre: 1.10 g
Foto Torta Magica al Cioccolato e Caffè

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto