Ultima modifica 26.02.2019
/5

Oggi una storia di dolcezza: quando il cioccolato incontra la ricotta, è amore a prima vista! Se poi arriva anche la panna a tenerli uniti, il matrimonio sarà ancora più dolce! Oggi un peccato di gola: una torta fredda e morbida per festeggiare i 4 anni dal debutto delle mie videoricette! Un dolce da riservare alle occasioni più importanti!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per le Festività / Torta Fredda Ricotta e Cioccolato

Ingredienti

Per la decorazione

Per la Base

Per la crema al Cioccolato

Per la Crema di Ricotta

Materiale Occorrente

  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
  • Carta da forno o pellicola trasparente
  • Spatola
  • Sacchetto di plastica
  • Bilancina pesa alimenti
  • Matterello
  • Sac à poche
  • Fruste elettriche
  • Cucchiai
  • Tagliere
  • Setaccio

Preparazione

  1. Per prima cosa, foderare una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm con la carta da forno oppure con pellicola trasparente.
  2. Dedicarsi alla preparazione della base della torta fredda. Raccogliere i biscotti frollini in una sacchetto di plastica e, con l'aiuto di un matterello, ridurli in briciole. Mischiare il trito di biscotti con il latte caldo per ottenere un composto irregolare e leggermente appiccicoso.

Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo utilizzato dei biscotti frollini bigusto (vaniglia e cioccolato): considerando che i biscotti contengono una parte di burro, suggeriamo di mischiare il trito solo con del latte. Per un sapore più deciso, è possibile mischiare la polvere di biscotti con del burro fuso.

  1. Distribuire il composto di biscotti e latte nella base della teglia e livellare con il dorso di un cucchiaio per ottenere uno strato uniforme dallo spessore di pochi millimetri.
  2. Preparare il primo strato di crema (panna e ricotta). Immergere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per farli ammorbidire. Montare la panna (fresca o vegetale) con le fruste elettriche. Setacciare la ricotta fresca per eliminare tutti i grumi. Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo. Scaldare un paio di cucchiai di latte ed aromatizzare con l'essenza di vaniglia. Strizzare i fogli di colla di pesce dall'acqua di ammollo e scioglierli nel latte caldo. Mescolare il composto di latte alla crema di ricotta, dunque amalgamare il tutto con 250 g di panna montata. Versare la crema di panna e ricotta sulla base di biscotto, livellare con il dorso di un cucchiaio e riporre la crema in frigo a rassodare.
  3. Nel frattempo, preparare la crema al cioccolato. Ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti. Tritare il cioccolato fondente, raccoglierlo in una ciotola insieme a 40 ml di latte. Mischiare il cioccolato fuso alla panna montata. Sciogliere la colla di pesce ammorbidita e strizzata dall'ammollo in un cucchiaio di latte caldo ed unire il liquido alla crema di panna e cioccolato, continuando a lavorare il composto con le fruste.

L'idea vegetariana
Come alternativa alla colla di pesce, è possibile utilizzare agar agar in ugual dose, da sciogliere in 100 ml di latte, animale o vegetale secondo i propri gusti.
La panna vaccina può essere sostituita con panna vegetale, la ricotta fresca con del tofu frullato e i biscotti frollini con biscotti vegani.

  1. Riporre la crema al cioccolato in frigo e lasciar riposare per mezz'ora.
  2. Quando la crema al cioccolato appare leggermente rappresa, riunirla in una sac à poche con beccuccio a stella e distribuirla a ciuffetti sulla base bianca della torta, fino a ricoprirla interamente.
  3. Lasciar raffreddare completamente la torta per almeno due o tre ore. Decorare con cacao amaro in polvere, scaglie di cioccolato e ciliegie candite.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ce lo concediamo un peccato di gola, di tanto in tanto? È una torta perfetta per festeggiare un compleanno o da regalare: un dolce pensiero che scioglierà il cuore di chi lo riceve in dono! Io la dedico a tutti voi: festeggiate insieme a me i 4 anni dall'esordio delle Ricette di Alice!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La ricetta della Torta Fredda Ricotta e Cioccolato appartiene al gruppo dei dolci.
Ha un apporto energetico più che rilevante, fornito principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente semplici, gli acidi grassi saturi e i peptidi ad alto valore biologico.
Le fibre sono scarse e il colesterolo più che rilevante.
La Torta Fredda Ricotta e Cioccolato è un piatto che non si presta a tutti i regimi alimentari. Sarebbe da evitare in caso di sovrappeso e disordini metabolici.
Non è adatta alla dieta per il celiaco e per l'intolleranza al lattosio.
Non è accettata dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di circa 30-40g (80-110kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 271 Kcal
  • Carboidrati: 19.60 g
  • Proteine: 5.90 g
  • Grassi: 19.30 g
    • di cui saturi: 11.58g
    • di cui monoinsaturi: 6.82g
    • di cui polinsaturi: 0.94 g
  • Colesterolo: 48.80 mg
  • Fibre: 0.60 g
Foto Torta Fredda Ricotta e Cioccolato Foto Torta Fredda Ricotta e Cioccolato

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto