Torta allo Yogurt

Ed eccomi di nuovo qui, bella pimpante, per preparare insieme a voi un'altra ricetta. Oggi vi propongo una delle torte che mi piacciono di più in assoluto: la torta allo yogurt, nella sua variante al forno. Perché mi piace questa torta? Anzitutto perché semplice e veloce da preparare, non c'è bisogno di sporcare 1.000 pentole … e poi perché la trovo particolarmente adatta per essere farcita e decorata a piacimento, in base all'occasione. Che dite, vediamo gli ingredienti di questa Torta allo Yogurt?


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 10 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 294,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 35 minuti di cottura


194 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Torta allo yogurt

Ingredienti

Per l'impasto

Per decorare

Materiale occorrente

  • Vasetti dello yogurt come unità di misura
  • Teglia da forno a cerniera dal diametro di 26 cm
  • Mestoli in legno
  • Lecca pentole
  • Frustino
  • Carta da forno
  • Ciotola capiente
  • Colino

Preparazione

La torta allo yogurt può essere definita anche “torta dei vasetti” perché come unità di misura si può utilizzare tranquillamente lo stesso vasetto dello yogurt! È una torta velocissima, che non solo si presta ad essere farcita e decorata a piacere, ma anche ad essere arricchita con farina di cocco, mandorle e nocciole tritate!

  1. In una ciotola capiente versare lo yogurt, le uova, il rhum e lo zucchero. Mescolare energicamente con il frustino, aggiungendo a filo l’olio di mais.

Il consiglio OK
In questo dolce si è utilizzato lo yogurt alla fragola, ma è possibile utilizzare qualsiasi tipo di yogurt, che sia neutro, alla frutta, ai cereali od al caffè.

  1. Aggiungere dunque la farina ed il lievito setacciato: mescolare con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Foderare una teglia dal diametro di 26 cm con la carta da forno. Si consiglia di imburrare ed infarinare i bordi del dolce (o di rivestirli con la carta da forno), per evitare che questo si appiccichi alla teglia.
  3. Versare il composto ottenuto nella tortiera e cuocere in forno preriscaldato, a 180°C per 35 minuti.
  4. A cottura ultimata, attendere una decina di minuti prima di rimuovere il dolce dallo stampo.
  5. Chi lo desidera, può spolverizzare la superficie del dolce con zucchero a velo oppure tagliare la torta orizzontalmente e farcirla a piacimento.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La torta allo yogurt è già pronta, avete visto? Estremamente veloce e straordinariamente buona. Io vi ho suggerito dunque la ricetta base per preparare uno dei dolci più semplici e pratici. E se avrete voglia di seguirmi, nelle prossime video ricette vi farò vedere come decorare questa torta a regola d'arte!! Nel frattempo, non perdetevi le altre ricette di torte allo yogurt .

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La torta allo yogurt è un dolce che contiene prevalentemente grassi di origine vegetale (olio invece del burro). L'apporto energetico non cambia e una porzione media (60g) apporta circa 175kcal; d'altro canto, la torta allo yogurt contiene una modesta quantità di acidi grassi saturi e di colesterolo, aspetto che la rende idonea all'alimentazione dell'ipercolesterolemico. NB. La torta allo yogurt potrebbe essere modificata utilizzando altri oli vegetali piuttosto che quello di mais proposto da Alice… ma in tal caso, si tenga in considerazione il potenziale di STABILITA' al calore dei grassi in essi contenuti.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 294 Kcal

Carboidrati: 43.60 g

Proteine: 6.40 g

Grassi: 11.70 g

di cui saturi: 2.20g
di cui monoinsaturi: 3.80g
di cui polinsaturi: 5.70 g

Colesterolo: 49.00 mg

Fibre: 0.80 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate