Porridge d’Avena con la Frutta

Ultima modifica 01.03.2019
/5

Mai sbirciato nei menù tradizionali delle “english breakfast”? Oggi ho deciso di fare un salto virtuale in Inghilterra e di cucinare uno degli alimenti più consumati durante le colazioni inglesi: il Porridge d'avena! Si tratta di una zuppa dolce d'avena, spesso arricchita con frutta fresca, nocciole o semplicemente marmellata. Iniziamo la giornata con grinta con questa “english breakfast”: vediamo come preparare il porridge d'avena.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette Internazionali / Porridge d’Avena con la Frutta

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Pentolino
  • Cucchiai
  • Ciotola o piatto da portata
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

  1. Versare il latte di soia in un pentolino e zuccherare a piacere con sciroppo d'agave, sciroppo d'acero oppure zucchero di canna. Aggiungere un pizzico di sale per esaltare il sapore del porridge.
  2. Non appena il latte inizia a sobbollire, versare i fiocchi d'avena e mescolare. Cuocere per 6-7 minuti, mescolando spesso e mantenendo una fiamma molto dolce.

Alternative golose
Invece del latte di soia, si può preparare il porridge con latte d'avena, latte di riso o latte di mandorle.
Inoltre, i fiocchi d'avena possono essere sostituiti con riso, orzo, miglio o farro: in questi casi, il latte dovrà essere bollito per un tempo più lungo, fino a cottura del cereale scelto.

  1. Nel frattempo, preparare la frutta di accompagnamento. Lavare, pulire e tagliare a pezzetti le albicocche e le pesche.
  2. Dopo 6-7 minuti, il porridge d'avena è pronto. Aggiungere un pizzico di cannella in polvere e servire subito accompagnando con la frutta a pezzetti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Lasciatevi tentare dalle colazioni alternative e provate il porridge d'avena in tutte le sue varianti: con la frutta, arricchito con la panna o più goloso con dei pezzi di cioccolato! Un alimento perfetto per affrontare le sorprese della giornata con positività ed energia!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Porridge d'Avena con la Frutta è un alimento per la prima colazione dall'apporto energetico piuttosto contenuto. La prevalenza calorica è a carico dei carboidrati (complessi), mentre le proteine e i ipidi sono poco rilevanti. Gli acidi grassi in esso contenuti risultano benefici, il colesterolo è assente mentre la fibra è ben presente.
Il Porridge d'Avena con la Frutta si presta a qualunque regime alimentare (inclusi sovrappeso e malattie del metabolismo). La porzione media è di circa 350-450g (275-350kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 78 Kcal
  • Carboidrati: 14.60 g
  • Proteine: 2.50 g
  • Grassi: 1.50 g
    • di cui saturi: 0.30g
    • di cui monoinsaturi: 0.50g
    • di cui polinsaturi: 0.70 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.80 g
Foto Porridge d'Avena con la Frutta

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto