Panettone Ricoperto di Cioccolato

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Coroniamo le feste servendo ai nostri cari un dolce della tradizione? A casa mia, non c'è Natale se manca il Panettone: quest'anno però vorrei ricoprirlo con una cascata di cioccolato ed abbellirlo con eleganti decori di frutta brinata e pasta di zucchero!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per le Festività / Ricette di Natale / Panettone Ricoperto di Cioccolato

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Termometro
  • Spatola
  • Ciotole di varie misure
  • Pennello
  • Microonde o pentolino per il bagnomaria
  • Stampo per cioccolatini

Preparazione

  1. Per prima cosa, dedicarsi alla preparazione dei cioccolatini per la decorazione del panettone. Temperare il cioccolato per renderlo più croccante. Tritare il cioccolato fondente e scioglierne una parte fino al raggiungimento dei 50°C. A questo punto, aggiungere l'altra parte del cioccolato fondente a quello fuso e mischiare velocemente per abbassare la temperatura: il composto deve raggiungere i 27-28°C. Riporre il contenitore sul pentolino del bagnomaria o nel microonde per pochi secondi, fino a far raggiungere i 31°C.

A cosa serve il temperaggio del cioccolato?
Il temperaggio è una particolare tecnica che prevede la variazione della temperatura del cioccolato. In questo modo, si potrà ottenere un cioccolatino lucido, brillante e che si scioglie facilmente in bocca.

  1. Versare una parte di cioccolato (50 g circa) negli stampi per cioccolatini, dunque lasciar rapprendere fino a consolidamento. In alternativa al temperaggio, è possibile riempire gli stampi per cioccolatini con la ganache al cioccolato.
  2. Mischiare il rimanente cioccolato fuso temperato con la panna e lasciar rapprendere in frigo per 10-15 minuti o fino a quando assume una consistenza spalmabile.
  3. Nel frattempo, brinare la frutta (es. lamponi o ribes). Sbattere un albume (preferibilmente pastorizzato) con i rebbi di una forchetta. Pennellare la frutta con l'albume, dunque cospargere il frutto con zucchero semolato. Lasciar asciugare.
  4. Stendere la pasta di zucchero con il matterello e, con uno stampino a forma di stella o fiocco di neve, realizzare le sagome.
  5. Dedicarsi ora al panettone: è possibile seguire la preparazione casalinga oppure acquistarlo pronto. Tagliare qualche centimetro dalla calotta per livellare la superficie. Ricoprire interamente il panettone con la ganache al cioccolato, dunque riporre in frigo fino a completo consolidamento.
  6. Appiccicare le sagome di pasta di zucchero al cioccolato e decorare con cocco grattugiato.
  7. Staccare i cioccolatini dallo stampo.
  8. A questo punto, decorare il panettone con la frutta brinata, la scorza d'arancia ed i cioccolatini.

Per la versione vegana
È possibile preparare il panettone vegano, ricoprirlo con una ganache preparata con cioccolato fondente e panna vegetale, e frutta brinata ottenuta pennellando la frutta con uno sciroppo di acqua e zucchero, ricoprendola poi con zucchero di canna in cristalli.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Una decorazione semplicissima per un risultato sorprendente! Volete osare? Perché non accompagnare il panettone con una delicata crema all'arancia? O magari con una crema al torroncino… E voi come avete pensato di servire il panettone?

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Panettone Ricoperto di Cioccolato è un alimento che appartiene al gruppo dei dolci.
Ha un apporto calorico elevato, fornito prevalentemente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente semplici, gli acidi grassi di tipo saturo e le proteine a medio ed alto valore biologico. Il colesterolo è significativo e le fibre abbondanti.
Il Panettone Ricoperto di Cioccolato non si presta all'alimentazione del soggetto in sovrappeso e/o affetto da malattie del metabolismo come l'iperglicemia, l'ipertrigliceridemia e l'ipercolesterolemia. E' sconsigliato anche in caso di celiachia ed intolleranza al lattosio. E' idoneo alla filosofia latto ovo vegetariana ma non a quella vegana.
La porzione media di Panettone Ricoperto di Cioccolato è di circa 30-40g (100-135kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 334 Kcal
  • Carboidrati: 47.50 g
  • Proteine: 5.40 g
  • Grassi: 14.90 g
    • di cui saturi: 9.21g
    • di cui monoinsaturi: 4.97g
    • di cui polinsaturi: 0.74 g
  • Colesterolo: 70.00 mg
  • Fibre: 2.10 g
Foto Panettone Ricoperto di Cioccolato

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto