Pan di Spagna al Microonde - Cotto in 6 minuti

Croce e delizia della pasticceria, il pan di spagna è una delle basi dolci più amate per essere farcite con mille gusti. Non a tutti riesce bene il Pan di Spagna: la cottura ci riserva brutte sorprese, a volte. Ma oggi voglio mettermi alla prova, lasciare il forno spento e preparare il pan di Spagna... nel microonde! Ci riuscirò?


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 268,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 6 minuti per la cottura


0 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Pan di Spagna al Microonde - Cotto in 6 minuti

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Teglia in pirex dal diametro di 26 cm
  • Fruste elettriche
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio

Preparazione

  • Nel contenitore del frullatore, unire le uova (albumi e tuorli) con lo zucchero a velo, una presa di sale e l'aroma di vaniglia. Lavorare il composto per 10 minuti, fino a quando assume una consistenza gonfia e spumosa.
  • Setacciare la farina insieme all'amido di frumento; aggiungere un cucchiaino di lievito per torte e mischiare le polveri.

Lo sapevi che…

La ricetta originale non prevede l'uso del lievito per torte ma, per questa cottura nel microonde, consigliamo di aggiungerne un cucchiaino per far risultare il pan di spagna più soffice.

Per un risultato ottimale, si raccomanda di lavorare molto a lungo le uova con lo zucchero, e di preferire lo zucchero a velo per ottenere una consistenza più vellutata.

  • Amalgamare le polveri alla crema di uova, avendo cura di aggiungerle un po' per volta e mescolando dal basso verso l'alto, cercando di non far afflosciare il composto.
  • Ungere la teglia in pirex con dello staccante per teglie, dunque versare l'impasto e livellare. Cuocere nel microonde per 6 minuti, con la funzione combinata micro + grill per 6 minuti: al termine, verificare la cottura con un bastoncino. Lasciar riposare il pan di spagna nella teglia per una decina di minuti, dunque rovesciare delicatamente il dolce.
  • Lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo: per apprezzare al meglio, si consiglia di tagliare il pan di spagna in dischi orizzontali, di inzupparli con una bagna (es. latte e caffè o bagna alcolica) e di farcirli poi con una crema a piacere.


Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella del Pan di Spagna al Microonde è una ricetta abbastanza calorica che appartiene all'insieme dei dolci.

L'energia è fornita principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono prevalentemente semplici, gli acidi grassi insaturi e i peptidi ad alto e medio valore biologico. Il colesterolo è molto abbondante e le fibre poco significative. Contiene glutine ma è privo di lattosio; l'albume è un istaminoliberatore.

Il Pan di Spagna al Microonde si presta a buona parte dei regimi alimentari, ma non è indicato nella dieta ordinaria per il sovrappeso e le patologie metaboliche (ipercolesterolemia, diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia ecc). Non è pertinente nella dieta del celiaco; non ha implicazioni negative per l'intolleranza al lattosio.

La reazione in caso di intolleranza all'istamina è soggettiva. Rispetta la filosofia vegetariana ma non quella vegana.

La porzione media di Pan di Spagna al Microonde vaia in base alla ricetta ed è di circa 30 g (pressappoco 80 kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 268 Kcal

Carboidrati: 55,2 g

Proteine: 6,8 g

Grassi: 3,8 g

di cui saturi: 1,37g
di cui monoinsaturi: 1,84g
di cui polinsaturi: 0,62 g

Colesterolo: 203,9 mg

Fibre: 0,5 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate