Muffin Cannabis e Cacao

Oggi goloserie in cucina! Prepareremo infatti dei muffin (naturalmente di mia invenzione) utilizzando una farina speciale, che conferirà un retrogusto "tutto suo" ai nostri dolcetti: la farina di cannabis. Non dovete farvi spaventare dal nome! La farina in questione è ricavata dai semi di cannabis sativa (che non è cannabis indica) ed è totalmente innocua: nessuna molecola psicoattiva finirà dunque nei nostri dolci, tranquilli! I muffin saranno deliziosi: scoprite insieme a me la mia idea!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura


25 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Muffin Cannabis e Cacao

Ingredienti

Per i Muffin

Per servire (facoltativo)

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Cucchiaio di legno e frustino
  • Setaccio
  • Stampi per muffin
  • Mestolo

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. In una ciotola, riunire tutti gli ingredienti secchi: farina di semi di canapa, farina bianca, zucchero, cacao amaro, lievito setacciato e sale.
  3. Al centro, versare la panna fresca, l’uovo, il latte e l’olio di semi di mais.

Perché utilizzare la panna?
La panna è un ingrediente più grasso del latte ma meno calorico rispetto al burro.
Piuttosto del burro, in questa ricetta abbiamo infatti preferito utilizzare un mix di olio e panna. Inoltre, la farina di semi di canapa apporterà una giusta quantità di olio, in grado di equilibrare la parte grassa di questa ricetta.

  1. Distribuire un mestolo d’impasto in uno stampo per muffin, farcire con un paio di lamponi (freschi o congelati) e ricoprire con un'altra cucchiaiata di composto. Procedere in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  2. Cuocere i muffin in forno a 180°C per 30-35 minuti: prima di rimuoverli dal forno, si consiglia di fare la “prova stecchino”.
  3. Sfornare e lasciar intiepidire.
  4. Rimuovere i muffin dagli stampi solo a raffreddamento completo.
  5. Servire a piacere con zucchero a velo.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Prima di sformare i dolcetti, vi consiglio di farli completamente raffreddare: in questo modo manterranno una forma perfetta! Potete servirli freddi, con una salsa calda di lamponi e qualche ciuffo di panna: una goduria per il nostro palato!E se vi piace la farina di canapa, provate anche i miei biscotti alla cannabis!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! Per la mancanza dei dati relativi al profilo chimico dei semi di canapa, non è possibile stabilire con sufficiente accuratezza il dettaglio nutrizionale dell'alimento.
I Muffin Cannabis e Cacao sono alimenti dolci piuttosto energetici, con una prevalenza calorica verosimilmente imputabile ai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi dovrebbero essere prevalentemente insaturi, con discrete percentuali di omega-3, il colesterolo ben presente, così come le fibre.
I Muffin Cannabis e Cacao non sono alimenti idonei all'alimentazione quotidiana, soprattutto per chi soffre di sovrappeso e malattie del metabolismo. Inoltre, non possono essere consumati dagli intolleranti al glutine e al lattosio.
La porzione media è di circa 40-50g.


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate