Ultima modifica 26.02.2019
/5

Oggi Meringaggi! Dopo la meringa italiana e quella francese, oggi ho deciso di proporvi la versione svizzera: si tratta di una meringa speciale in cui gli albumi vengono montati a caldo a 60°C (dunque pastorizzati) insieme allo zucchero. La meringa svizzera, particolarmente adatta alle decorazioni di torte e dolcetti, può essere cotta al forno o semplicemente passata al caramellatore dopo aver ottenuto i decori desiderati. Vediamo come preparare la meringa svizzera!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette proteiche / Ricette per Vegetariani / Ricette Internazionali / Meringa Svizzera

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Fruste elettriche
  • Pentole per la cottura a bagnomaria
  • Ciotola
  • Sac à poche
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Bilancina pesa alimenti
  • Termometro per alimenti
  • Caramellatore

Preparazione

  1. In una ciotola in alluminio o in acciaio, riunire gli albumi insieme ad quantità di zucchero semolato pari al doppio.
  2. Versare pochissima acqua in una casseruola, portare a bollore, dunque inserire la ciotola con albumi e zucchero, avendo cura che il contenitore non venga a diretto contatto con l'acqua sottostante.
  3. Montare gli albumi a bagnomaria con le fruste elettriche, fino a quando la massa ha raggiunto la temperatura di 60°C.

Lo sapevi che…
Il raggiungimento dei 60°C garantisce la pastorizzazione degli albumi: per questa ragione, la meringa può essere consumata anche senza ulteriore cottura al forno.

  1. Rimuovere dunque la ciotola dalla fonte di calore e montare la massa fino al raggiungimento della temperatura ambiente: la meringa dovrà apparire lucida, soda, densa e compatta.
  2. A questo punto, per conferire una maggiore densità e stabilizzare la meringa, incorporare gradatamente e poco per volta lo zucchero a velo. L'aggiunta dello zucchero a velo è facoltativa.
  3. La meringa è pronta e può essere utilizzata immediatamente per decorare torte, dolcetti o muffin: in tal caso, è sufficiente riunire la meringa svizzera in una sac à poche e spremere la massa sopra ai dolci fino ad ottenere il risultato desiderato. Per una miglior presentazione, si consiglia di scaldare la superficie della meringa con il caramellatore oppure di passare la meringa per pochi minuti sotto il grill del forno.

Lo sapevi che…
La meringa svizzera si presta moltissimo alla messa in forma di decorazioni (es. frutti, funghi, animaletti, fantasmini ecc.): questo perché la massa è compatta e garantisce il mantenimento della forma nello sviluppo e nella cottura.

  1. In alternativa, riunire la meringa in una sac à poche con beccuccio liscio o a stella. Spremere la sacca su una piastra, foderata con carta da forno, fino a formare tanti ciuffetti distanziati tra loro. Cuocere in forno a 120°C per circa 30 minuti o fino a quando l'interno risulta asciutto. Spegnere il forno, aprire la portiera e lasciar raffreddare.

Lo sapevi che…
Esistono due tipi di meringa svizzera. La versione classica (qui proposta) prevede una proporzione di albumi e zucchero pari a 1:3 (1 parte di albumi e 3 di zucchero). Nella seconda versione, la quantità di zucchero è doppia a quella degli albumi: in questo caso, i dolci avranno una struttura più debole poiché la massa appare più vaporosa, di conseguenza fragile e soggetta ad assorbire più umidità dall'ambiente.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Se non utilizzate immediatamente le meringhe, vi raccomando di asciugarle molto bene prima di riunirle in una scatola di latta: se ben asciutte, si manterranno perfette anche per un paio di mesi.
Siete Vegani o allergici alle uova? Provate allora la meringa senza uova!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Meringa Svizzera è un dolce piuttosto energetico, con una prevalenza calorica imputabile ai carboidrati (semplici), seguiti da poche proteine (ad alto valore biologico) e da tracce di lipidi. Il colesterolo e le fibre sono assenti.
La Meringa Svizzera è sconsigliata in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia. Non presenta controindicazioni per le altre malattie del metabolismo, per l'intolleranza al lattosio e al glutine.
E' concessa nel regime alimentare ovo vegetariano ma esclusa da quello vegano.
La porzione media di Meringa Svizzera è di circa 30-35g (80-95kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 271 Kcal
  • Carboidrati: 66.90 g
  • Proteine: 3.60 g
  • Grassi: 0.70 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Meringa Svizzera

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto