Marshmallows Fatti in Casa

Chiamateli pure "toffolette" o "cotone dolce" se preferite, fatto sta che i marshmallows sono dolcetti golosissimi, soffici come nuvole, tanto amati da grandi e piccini. Sono stati così battezzati perché, in origine, venivano preparati con una particolare pianta (Althaea officinalis) che, nel linguaggio comune, veniva chiamata appunto "marsh mallow". E oggi ci divertiremo un sacco a prepararli insieme!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 251,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 4 ore di raffreddamento


126 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Marshmallows Fatti in Casa

Ingredienti

Per i marshmallows

Per la copertura

Materiale occorrente

  • Ciotole
  • Fruste elettriche
  • Termometro per alimenti
  • Sac à poche con beccuccio a stella
  • Carta da forno
  • Teglia
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio

Preparazione

  1. Per prima cosa, ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
  2. In un pentolino, versare lo zucchero con l'acqua e, mescolando di tanto in tanto, scaldare fino al raggiungimento dei 121°C.
  3. Nel frattempo, montare gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche, aggiungendo un pizzico di sale.
  4. Versare lo sciroppo di zucchero a 121°C nella ciotola con gli albumi, e continuare a lavorare con le fruste elettriche per 10 minuti o fino al raffreddamento della massa.

Curiosità!
La tecnica di incorporare lo sciroppo di zucchero a 121°C agli albumi a neve è la stessa che viene eseguita per la preparazione della meringa all'italiana!

  1. Scaldare il succo di limone al microonde e sciogliervi i fogli di colla di pesce ammorbiditi e scolati dall'acqua di ammollo. Unire dunque la soluzione al limone alla meringa mentre sta montando, continuando a lavorare con le fruste. L'impasto è pronto quando la meringa ha assunto una colorazione brillante, lucida ed una consistenza molto densa e soda.
  2. A questo punto, chi desidera può aggiungere del colorante (preferibilmente in gel oppure in polvere).
  3. Per preparare i MARSHMALLOWS CILINDRICI, versare la massa spumosa in una teglia foderata con carta da forno, livellare la superficie con una spatola e lasciar raffreddare in frigo fino al consolidamento (2-4 ore).
  4. Per preparare dei MARSHMALLOWS PIÙ ELABORATI, versare il composto in una sac à poche con beccuccio a stella. Foderare una teglia con carta da forno e realizzare tanti piccoli ciuffetti di marshmallows. Lasciar solidificare in frigo.
  5. Dopo 2-4 ore di consolidamento, i marshmallows sono quasi pronti. La fase più delicata è quella dello stacco dalla carta da forno perché la superficie, al momento, risulta piuttosto appiccicosa. Preparare dunque una miscela di zucchero a velo e fecola di patate in parti uguali.
  6. Per il BLOCCO DI MARSHMALLOWS procedere in questo modo: cospargere la superficie con la miscela di zucchero a velo e fecola. Capovolgere il blocco di marshmallows in un altro foglio di carta da forno e staccare delicatamente il foglio che lo ricopre. Spolverizzare ancora con la polvere di zucchero. Con un coltello inumidito, tagliare il blocco di meringa soffice a cilindri. Rotolare ogni cilindro nella polvere di zucchero. Ripetere l'operazione dopo 5 minuti. Attendere 10-15 minuti per permettere alla polvere di fissarsi sulla superficie.
  7. Per i CIUFFETTI DI MARSHMALLOWS procedere invece in questo modo: staccare delicatamente i ciuffetti di marshmallows con una spatola (toccandoli il meno possibile) e rotolarli nella polvere di zucchero a velo e fecola. Rotolare ogni cilindro nella polvere di zucchero. Ripetere l'operazione dopo 5 minuti. Attendere 10-15 minuti per permettere alla polvere di fissarsi sulla superficie.
  8. Conservare in un sacchetto di plastica oppure in un contenitore di vetro, al riparo dall'aria.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Dopo che la polvere di zucchero e fecola si è asciugata, i marshmallows si possono conservare in un barattolo di vetro oppure in una scatola di latta: rimarranno perfetti per 2-3 settimane. Ma scommettiamo che finiscono prima del previsto? I miei nipoti ne vanno pazzi!!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Marshmallows sono dolci con un apporto energetico piuttosto elevato. Le calorie sono fornite essenzialmente dai carboidrati semplici, mentre le proteine risultano poco rilevanti. I lipidi, il colesterolo e le fibre sono pressoché assenti.
I Marshmallows NON si prestano all'alimentazione contro il sovrappeso, il diabete mellito tipo 2 e l'ipertrigliceridemia. La porzione media (a consumo occasionale) dovrebbe essere di circa 30g (75kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 251 Kcal

Carboidrati: 61.50 g

Proteine: 4.80 g

Grassi: 0.10 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.10 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate