Fette al Latte Vegane - Senza Uova, Senza Burro E Senza Colesterolo

Oggi ho pensato di proporvi uno spuntino goloso e nutriente, adatto anche a chi è intollerante al lattosio o allergico alle uova. Visto il successo delle mie precedenti fette al latte, vi propongo oggi la versione vegana: abbiamo già visto come preparare il pan di spagna al cacao senza le uova, dunque inizieremo la ricetta proprio da questa semplicissima base per dolci. Per preparare la farcitura, invece, utilizzeremo latte di soia, panna vegetale, sciroppo d'agave e amido di riso. Mettiamoci al lavoro.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 10 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 207,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 40 minuti per il pan di spagna; 10 minuti per la crema; 1 ora di raffreddamento


31 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Fette al Latte Vegane - Senza Uova, Senza Burro E Senza Colesterolo

Ingredienti

Per il pan di spagna al cacao Vegan

Per la farcitura al latte vegetale

Materiale occorrente

  • Sbattitore elettrico
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Coltello affilato
  • Casseruola
  • Frustino
  • Bilancia di precisione
  • Spatola
  • Metro

Preparazione

  1. Per prima cosa realizzare il pan di spagna al cacao come descritto in questo video.

Attenzione alla cottura
Per preparare il pan di spagna destinato alla realizzazione delle fette al latte si procede in questo modo: la miscela al cacao va versata in una piastra da forno (foderata con carta oleata), fino ad ottenere uno spessore di circa 7-8 mm. Il dolce va cotto alla temperatura di 160°C per 20 minuti.

  1. Una volta freddo, tagliare il pan di spagna ed ottenere due rettangoli dalle dimensioni di 30 x 12 cm, dallo spessore di circa 1 cm.
  2. Preparare la farcitura. In una casseruola, versare una parte di latte di soia (circa 200 g) e la panna vegetale. Portare quasi ad ebollizione, aggiungendo lo sciroppo d'agave (oppure lo sciroppo d'acero).

Lo sapevi che…
Nella ricetta originale delle fette al latte abbiamo utilizzato il miele per dolcificare la crema. Il miele, però, essendo un prodotto apistico, non è ammesso nella dieta del vegano: per questo, si consiglia di utilizzare sciroppo d'agave o sciroppo d'acero, due ottimi sostituiti al miele.

  1. Sciogliere la farina di riso nei rimanenti 100 ml di latte di soia e versare il tutto nel pentolino sul fuoco, continuando a mescolare con il frustino fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Cuocere la crema per un paio di minuti, mantenendo una fiamma molto dolce.
  2. Disporre un abbondante strato di crema (ancora calda) sul primo rettangolo di pan di spagna al cacao, avendo cura di livellare la crema con una spatola. Ricoprire immediatamente con l'altro strato di pan di spagna.
  3. Lasciar completamente raffreddare per almeno un'ora.
  4. Rifilare eventuali parti imperfette ed ottenere fettine regolari.
  5. Servire le fette al latte ben fredde.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Chi direbbe che in queste merendine non troviamo impronte animali di alcun genere? E poi aspettate ad assaggiarle… una vera ghiottoneria a cui nessuno potrà resistere. Parola di personal-cooker.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Fette al Latte Vegane - Senza Uova, Senza Burro e Senza Colesterolo - sono dolci-snack casalinghi che sostituiscono brillantemente quelli reperibili in commercio. La versione di Alice - oltre ad essere priva di alimenti di origine animale, prestandosi così al regime alimentare vegano o vegetariano - non contengono colesterolo ed apportano lecitine ed acidi grassi polinsaturi (tutte molecole ipocolesterolemizzanti). La porzione media di Fette al Latte Vegane è di 30-60g (60-125kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 207 Kcal

Carboidrati: 35.10 g

Proteine: 2.40 g

Grassi: 7.30 g

di cui saturi: 2.20g
di cui monoinsaturi: 1.70g
di cui polinsaturi: 3.40 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.40 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate