Crema Alle Nocciole Vegan tipo Nutella®

Ultima modifica 28.11.2018
/5

Se siete amanti delle ricette fai-da-te ma non avete ancora trovato la formulazione perfetta per una crema spalmabile alle nocciole degna di merito, io potrei esservi d'aiuto. Sbirciando nell'etichetta dei vari prodotti commerciali, sono così arrivata ad una combinazione di ingredienti che, a parer mio, è ideale. Nella crema spalmabile alle nocciole che sta per suggerirvi non troveremo lattosio o colesterolo, e la quantità di grassi aggiunti sarà davvero limitata! Non perdetevi questa ricetta!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Crema Alle Nocciole Vegan tipo Nutella®

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Frullatore potente
  • Bilancina pesa alimenti
  • Padella
  • Pentolino

Preparazione

  1. Scaldare una padella e tostare le nocciole per alcuni minuti, rigirandole spesso per evitare di bruciarle. Lasciar raffreddare.
  2. Riunire le nocciole, lo zucchero di canna, la lecitina di soia ed il cioccolato extrafondente nel contenitore del frullatore e mixare fino ad ottenere una pasta molto densa.

Attenzione!
Per un risultato eccellente, le nocciole devono essere tritate fino a diventare una crema. La pasta ottenuta dovrà presentare un aspetto omogeneo, liscio e privo di grumi.

  1. Versare la pasta di nocciole e cioccolato in un pentolino e scaldare a bagnomaria. Aromatizzare con vaniglia: incidere un baccello e raschiarne l'interno per prelevare i semini. Versare i semini nella crema di nocciole.
  2. Sciogliere il cacao amaro in polvere nel latte di soia ed unirlo alla crema di nocciole. Aggiungere 2 cucchiai di olio di semi di arachidi (o di soia) e continuare a mescolare per almeno 5 minuti.
  3. A questo punto, la crema apparirà piuttosto liquida: per farla rapprendere ed assumere la classica consistenza di una crema spalmabile, è sufficiente lasciarla raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
  4. La crema spalmabile alle nocciole si può conservare in frigorifero per 3-4 settimane, ben chiusa in un contenitore di vetro con tappo a vite.

Il commento di Alice - PersonalCooker

E adesso che avete scoperto la mia crema spalmabile alle nocciole vegetale, non vi resta altro che deliziare il palato farcendo dolcetti, torte e muffin oppure preparando ottime glasse di copertura!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Crema Alle Nocciole Vegan tipo Nutella è un alimento dolce privo di ingredienti di origine animale; risulta quindi priva anche di colesterolo e di lattosio.
Ha un apporto energetico ovviamente molto alto, con prevalenza calorica a carico dei lipidi, seguiti dagli zuccheri semplici (abbondanti) ed infine dalle proteine. Le fibre sono notevoli.
La Crema Alle Nocciole vegana non è adatta alla dieta contro il sovrappeso, il diabete mellito tipo 2 e l'ipertrigliceridemia.
La porzione media corrisponde a circa 20g (80kcal).




Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 391 Kcal
  • Carboidrati: 39.90 g
  • Proteine: 6.00 g
  • Grassi: 25.30 g
    • di cui saturi: 6.60g
    • di cui monoinsaturi: 14.20g
    • di cui polinsaturi: 4.50 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 3.10 g
Foto Crema Alle Nocciole Vegan tipo Nutella®

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto