Soufflè-Cheesecake al Cioccolato Bianco - Torta 3 Ingredienti

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Quando ci accorgiamo che nella nostra dispensa ci sono solo poche uova ed un pezzo di cioccolato, ed in frigo non c'è altro se non del formaggio spalmabile, non dobbiamo disperare! Utilizzando sapientemente questi ingredienti possiamo infatti preparare un dolce delizioso, che sarà un mix tra un soufflé ed una cheesecake! Mettiamoci all'opera!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Soufflè-Cheesecake al Cioccolato Bianco - Torta 3 Ingredienti

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Teglia in pirex dalle dimensioni di 15X20 cm
  • Teglia capiente
  • Ciotole
  • Fruste elettriche
  • Carta da forno
  • Coltello
  • Tagliere

Preparazione

  1. Tritare il cioccolato bianco, riunirlo in una ciotola e fonderlo dolcemente nel microonde per 1-2 minuti, mescolando spesso. Lasciar intiepidire il cioccolato bianco per alcuni istanti.
  2. Nel frattempo, con la carta da forno, foderare accuratamente una teglia in pirex dalle dimensioni di 15 x 20 cm.

Le alternative ok!
In alternativa allo stampo rettangolare, è possibile utilizzare una teglia rotonda dal diametro di 18-20 cm. Chi desidera servire il soufflé in monoporzioni, invece, può utilizzare degli stampi singoli per soufflé, dopo averli pennellati con olio o burro.

  1. Preriscaldare il forno a 170°C.
  2. Scaldare un pentolino con abbondante acqua: servirà per la cottura a bagnomaria in forno.
  3. Sgusciare le uova e dividere accuratamente i tuorli dagli albumi.
  4. Montare gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche.
  5. Nella ciotola del cioccolato bianco fuso, oramai intiepidito, aggiungere i tre tuorli ed il formaggio spalmabile. Montare il composto con le fruste elettriche, fino a formare una crema omogenea e liscia.
  6. Unire lentamente e pochi per volta gli albumi a neve alla crema di formaggio, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto per evitare di far afflosciare il composto.
  7. Collocare la teglia foderata con la carta da forno all'interno di una teglia più capiente. Versare la crema al formaggio e uova nella teglia più piccola e livellare con la paletta. Versare l'acqua bollente tra le due teglie, facendo attenzione che il livello dell'acqua raggiunga circa i 2/3 dell'altezza dello stampo più piccolo.
  8. Infornare il dolce e cuocere a 170°C per 15 minuti; poi abbassare la temperatura a 160°C e proseguire per altri 15 minuti. Spegnere il forno e lasciarvi la torta all'interno per 10-15 minuti.
  9. Sfornare e lasciar intiepidire. Togliere delicatamente il soufflé dalla teglia e servire a piacere con zucchero a velo. La cheesecake-soufflè deve avere una consistenza molto morbida e soffice; può essere servita tiepida oppure fredda.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa torta è una vera scoperta e racchiude le caratteristiche di due dolci: il sapore della cheesecake e la consistenza del soufflé. Una vera delizia da rifare sicuramente!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta 3 Ingredienti è un dessert dall'apporto energetico medio-elevato; le calorie provengono soprattutto dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
I glucidi risultano esclusivamente semplici, gli acidi grassi prevalentemente di tipo saturo e i peptidi ad alto valore biologico; il colesterolo è molto elevato e le fibre pressoché assenti.
La Torta 3 Ingredienti non si presta ai regimi alimentari del vegano, del soggetto in sovrappeso e/o affetto da iperglicemia, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e intolleranza al lattosio; non ha effetti negativi sul celiaco.
La porzione media di Torta 3 Ingredienti è di circa 30g (90kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 292 Kcal
  • Carboidrati: 17.30 g
  • Proteine: 10.30 g
  • Grassi: 20.70 g
    • di cui saturi: 12.01g
    • di cui monoinsaturi: 7.61g
    • di cui polinsaturi: 1.11 g
  • Colesterolo: 244.60 mg
  • Fibre: 0.20 g
Foto Soufflè-Cheesecake al Cioccolato Bianco - Torta 3 Ingredienti

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto