Ultima modifica 26.02.2019
/5

Nei mesi estivi, il mio forno va in ferie e si rifiuta di collaborare con me! D'altro canto, il frigo si scatena e sembra quasi implorarmi di farlo lavorare. Così ho deciso di accontentarlo e di metterlo alla prova con una squisita cheesecake! Visto che adoro il cocco, le ciliegie e la leggerezza, vi propongo una cheesecake che appaga il mio palato!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Cheesecake alla Ricotta con Cocco e Ciliegie

Ingredienti

Per la copertura

Per la base

Per la crema al cocco

Per la crema di ciliegie

Materiale Occorrente

  • Anello in acciaio dal diametro di 18 cm
  • Bilancina pesa alimenti
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Mixer ad immersione
  • Matterello
  • Sacchetto di plastica
  • Carta da forno
  • Piatto da portata

Preparazione

  1. Per prima cosa preparare a base della Cheesecake. Versare i biscotti secchi in un sacchetto di plastica e ridurli in briciole con il matterello.

L'idea giusta
Per rendere ancora più leggera la cheesecake, si consiglia di utilizzare biscotti leggeri, meglio se biscotti senza burro.

  1. Versare le briciole di biscotto in una ciotola. Unire, al centro, il burro fuso ed il latte. Amalgamare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto.
  2. Sistemare l'anello di acciaio (in alternativa, utilizzare una teglia a cerniera) sopra ad un piatto da portata foderato con carta da forno. Distribuire la base di biscotto ed appiattire con le mani oppure con il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo a solidificare.
  3. Nel frattempo, preparare la crema di ciliegie. Mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotola piena d'acqua fredda. Lavare le ciliegie, denocciolarle e versarle in un beker. Unire lo zucchero e frullare con il mixer ad immersione. Mescolare la ricotta fresca con i ¾ della crema di ciliegie ottenuta. Scaldare la rimanente salsa di ciliegie in un pentolino ed unirvi la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata dall'acqua di ammollo. Mescolare fino a completo scioglimento ed unire il liquido caldo alla crema.
  4. Versare la crema semi-liquida sulla base di biscotto preparata, dentro all'anello.
  5. Lasciar raffreddare 30 minuti in frigo.

Lo sapevi che…
Per dimezzare i tempi di riposo, si consiglia di lasciar rapprendere il dolce in congelatore.

  1. Nel frattempo preparare la crema al cocco. Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola, mescolare la ricotta con zucchero a velo e farina di cocco. Scaldare il latte di cocco in un pentolino e sciogliervi la colla di pesce ammollata e ben strizzata. Unire il latte di cocco con la colla di pesce alla crema preparata.
  2. Rimuovere il dolce dal frigo (che nel frattempo si sarà leggermente rappreso) e versarvi delicatamente la crema al cocco.
  3. Riporre nuovamente in frigo e lasciar solidificare per 2-3 ore.
  4. Trascorso il tempo necessario, rimuovere delicatamente l'anello dal dolce.
  5. Denocciolare le ciliegie ben lavate e tagliarle a pezzetti. Scaldare i pezzi di ciliegia insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una salsa. Chi desidera, può frullare una parte di ciliegie.
  6. Distribuire la salsa di ciliegie ancora calda sul dolce, decorare con qualche fetta di cocco fresco e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Golosissima questa cheesecake! E poi così a strati la trovo davvero irresistibile! Potete anche invertire i colori (crema al cocco di base e crema alle ciliegie di copertura): in questo caso, decoratela con cocco grattugiato e fettine sottilissime di cocco. Risultato sbalorditivo!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Cheesecake alla Ricotta con Cocco e Ciliegie è un dolce freddo dall'apporto calorico medio, che vanta una prevalenza energetica a carico dei lipidi, seguiti dai carboidrati. Le proteine sono poco significative. Il colesterolo è moderato ma la ripartizione degli acidi grassi è a favore di quelli saturi; le fibre risultano soddisfacenti.
La Cheesecake alla Ricotta con Cocco e Ciliegie non si presta all'alimentazione del soggetto in sovrappeso e non è consigliabile utilizzarla frequentemente nel regime nutrizionale contro le malattie del metabolismo.
La porzione media corrisponde a circa 40-60g (75-110kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 183 Kcal
  • Carboidrati: 17.70 g
  • Proteine: 6.60 g
  • Grassi: 10.00 g
    • di cui saturi: 7.50g
    • di cui monoinsaturi: 2.20g
    • di cui polinsaturi: 0.30 g
  • Colesterolo: 19.50 mg
  • Fibre: 1.50 g
Foto Cheesecake alla Ricotta con Cocco e Ciliegie

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto