Centrifugato per Fissare l’Abbronzatura

Ultima modifica 20.01.2020
/5

L'estate ci trasmette tanta voglia di tintarella: in vacanza starei ore ed ore a farmi coccolare dal caldo del sole. Abbronzatura impeccabile che purtroppo tende a svanire in poco tempo, se non si rispettano alcuni accorgimenti. E oggi sono qui per darvi un consiglio, sano e naturale, per mantenere quanto più a lungo possibile la tintarella. Vi propongo il centrifugato per fissare l'abbronzatura!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Centrifugato per Fissare l’Abbronzatura

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Centrifuga
  • Bicchiere
  • Tagliere
  • Coltello
  • Sbucciaverdure

Preparazione

  1. Preparare la frutta e la verdura. Lavare pesche ed albicocche, tagliarle a metà e rimuovere il nocciolo. Lavare le carote, sbucciarle e rimuovere le estremità. Pulire il melone e pesare 100 g di polpa. Incidere il mango, rimuovere la buccia e pesare 100 g.

Approfondimento: la scelta degli ingredienti
Non è un caso se, per preparare questo centrifugato, abbiamo scelto frutta e verdura “a polpa arancione”. Carote, melone, mango, pesche ed albicocche sono alimenti ricchi di beta carotene, un pigmento vegetale (precursore della Vit. A) dal colore variabile dal rosso all’arancio.
Il beta carotene è un noto antiossidante che ci regala un colorito più scuro proteggendo la pelle dalla radiazioni UV. Inoltre, questa sostanza stimola la formazione della melanina, rafforza il sistema immunitario e protegge quello cardiovascolare. Il consumo frequente di alimenti ricchi di beta carotene sembra inoltre prevenire le scottature solari.
Il beta carotene si può trovare anche nei peperoni, nelle patate dolci, nella rucola, nei broccoli, nella zucca e nel cachi!

  1. Centrifugare un po’ per volta la frutta pulita, mezzo limone privato della buccia e le carote, avendo cura di posizionare un bicchiere direttamente sotto al beccuccio della centrifuga.
  2. Servire il centrifugato con ghiaccio e consumare subito per giovare appieno dell’azione dei principi attivi contenuti nel succo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Un centrifugato tutto arancione per fissare l'abbronzatura e mantenerla quanto più a lungo possibile! E se desiderate un concentrato di beta carotene alternativo, preparate un frullato con spinaci, peperone, zucca e cachi: anche in questo caso, la tintarella ringrazia! Ricordate inoltre di bere sempre molta acqua per mantenere la cute idratata e per reintegrare le perdite di liquidi causate dalla sudorazione.
E per una tintarella impeccabile, provate anche il Gelato per fissare l'abbronzatura!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La stima dei valori nutrizionali del Centrifugato per Fissare l'Abbronzatura non può essere svolta con la dovuta accuratezza, poiché una valutazione indiretta preclude ogni possibilità di verificare l'entità dei nutrienti vincolati allo scarto fibroso. In linea generale è possibile affermare che tale preparazione abbia un apporto energetico medio-basso, fornito essenzialmente dal fruttosio. L'apporto di potassio e carotenoidi (responsabili della pigmentazione cutanea) è decisamente elevato.


Valori nutrizionali (100 g)

  • Carboidrati: 0.00 g
  • Proteine: 0.00 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Centrifugato per Fissare l'Abbronzatura

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto