Ultima modifica 26.02.2019
/5

Se dico “Halloween” quali colori vi vengono in mente?
Nero, come il buio della notte, il mantello dei pipistrelli e le unghie delle streghe cattive.
Arancione, come le zucche e come le torce che ardono nel buio notturno.
Così, ho pensato di omaggiare la festa di streghe, stregoni e fantasmi con un buon budino bicolor…e già che ci siamo, decoriamo i budini con ragnatele e vermi!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette di Halloween / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette per le Festività / Budino di Halloween

Ingredienti

Per il budino nero

Per decorare

Per il budino arancione

Materiale Occorrente

  • Casseruole piccole
  • Frustino
  • Bilancina
  • Bastoncini (es. stuzzicadenti)
  • Sac à poche o cornetto in carta
  • Bicchieri trasparenti
  • Setaccio
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

Questo dessert è composto da strati di budino nero alternati a strati di budino arancione. Per la realizzazone, si consiglia di preparare i budini contemporaneamente, in modo da distribuirli nei bicchieri o nelle coppette alla stessa temperatura. Di seguito, vengono comunque descritte tutte le fasi per la realizzazione di ogni singolo budino.

  1. Preparare il BUDINO NERO AL CIOCCOLATO. Scaldare quasi tutto il latte (200 ml circa) in un pentolino insieme allo zucchero ed ai carboncini neri (facoltativo). Nel frattempo, spezzettare il cioccolato fondente in modo grossolano ed unirlo al latte caldo.
  2. Sciogliere l'amido di mais nel rimanente latte freddo (50 ml), ed unirlo al composto di cioccolato continuando a mescolare con il frustino, mantenendo una fiamma dolce.
  3. Una volta addensato, distribuire il budino nei bicchieri, riempiendone ognuno fino a metà.
  4. Preparare ora il BUDINO ARANCIONE. In un pentolino, scaldare 200 ml di latte insieme allo zucchero, alla curcuma ed ai carboncini arancioni. Sciogliere l'amido di mais nel rimanente latte freddo ed unirlo al composto insieme all'aroma di vaniglia.
  5. Distribuire il budino arancione sopra al budino nero, fino a riempire i bicchieri.

L'idea giusta
Chi desidera, può preparare anche un budino a 4 strati, alternando i colori nero-arancione-nero-arancione.

  1. Lasciar raffreddare i budini a temperatura ambiente.
  2. Per preparare la ragnatela sopra ai budini, realizzare una glassa sciogliendo cacao setacciato e zucchero a velo in 1 cucchiaio circa di acqua. Versare la glassa in un cornetto di carta forno oppure in una sac à poche usa e getta e realizzare una spirale sulla superficie dei budini.
  3. A questo punto, con uno stuzzicadenti oppure con un bastoncino di legno, tracciare dei raggi a partire dal centro della spirale. Ripetere il disegno a metà di ogni spicchio ottenuto, iniziando però dal bordo esterno verso il centro.
  4. Servire i bicchieri di budino con delle caramelle gommose a forma di verme.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Con questo budino nessuno saprà resistere al richiamo di Halloween, neppure le streghe, gli scheletri notturni ed i lupi mannari! Ma non vi preoccupate, la dolcezza del budino trasformerà le creature mostruose in simpatici amici da gioco!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Budino di Halloween è un dessert al cucchiaio a prevalenza di carboidrati (semplici); in caso di diabete, il suo consumo NON può essere libero da vincoli quantitativi o di frequenza. L'apporto energetico del Budino di Halloween è di media entità e la grammatura di grassi e proteine risulta poco incisiva.
Nonostante la prevalenza lipidica sia a carico degli acidi grassi saturi, trattandosi di pochissimi grammi e quasi in assenza di colesterolo, il Budino di Halloween non è da ritenersi nocivo o sconsigliabile nella dieta dell'ipercolesterolemico.Inoltre, può anche essere contestualizzato nella dieta ipocalorica.
Il Budino di Halloween può essere consumato in porzioni medie di 50-70g (90-125kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 180 Kcal
  • Carboidrati: 34.40 g
  • Proteine: 3.00 g
  • Grassi: 4.30 g
    • di cui saturi: 2.70g
    • di cui monoinsaturi: 1.40g
    • di cui polinsaturi: 0.20 g
  • Colesterolo: 4.50 mg
  • Fibre: 0.40 g
Foto Budino di Halloween

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto