Biscotti Integrali Vegani Senza Zucchero Aggiunto
Dolcezza di origine naturale a zero calorie? Perché privarci di torte, dolci e pasticcini quando abbiamo a disposizione dolcificanti alternativi, innovativi, affidabili e qualitativamente eccellenti? Molte persone seguono un'alimentazione ricca di zuccheri semplici (provenienti da dolci e bibite zuccherate), che si rivelano spesso eccessivi nella dieta di tutti i giorni. Mandiamo in pensione il vecchio saccarosio e lasciamo spazio ai giovani dolcificanti a Zero Calorie! Mettiamo subito alla prova stevia ed eritritolo e prepariamo dei fantastici biscotti integrali senza zuccheri aggiunti!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 319 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 5 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 30 minuti di riposo; 12-15 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Funzionali / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette per Diabetici / Biscotti Integrali Vegani Senza Zucchero Aggiunto
Ingredienti
Ingredienti per 20 biscotti
- 100 g di farina integrale
- 50 g di fiocchi d'avena
- 40 g di preparato a base di stevia ed eritritolo o un altro tipo di dolcificante
- 20 ml di olio di semi di mais
- 50 g + 10 g di nocciole
- 50 g di datteri
- 4 g di lievito per dolci
- 50 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Materiale Occorrente
- Bilancina pesa alimenti
- Stampini per biscotti
- Carta da forno
- Piastra da forno
- Cucchiaio di legno
- Matterello
- Coltello
- Tagliere
- Frullatore
Preparazione
- In un frullatore, riunire 50 g di nocciole ed i fiocchi d’avena: tritare fino ad ottenere una polvere impalpabile.
- Denocciolare i datteri, tagliarli a pezzi e riunirli nel bicchiere di un frullatore. Tritare i datteri fino a formare una crema.
- In una ciotola, riunire la polvere di nocciole ed avena, la farina integrale, il lievito setacciato, il sale ed il dolcificante a base di stevia ed eritritolo.
Dolcificante stevia ed eritritolo: di che si tratta? |
- Con le mani, amalgamare le polveri con la crema di datteri: si dovrà ottenere un composto di briciole.
- A questo punto, mischiare il tutto con olio di semi ed acqua: amalgamare con le mani ed ottenere una pasta morbida e non appiccicosa.
- Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per mezz’ora.
- Con il matterello, stendere la pasta di biscotti sulla spianatoia, aiutandosi eventualmente con un po’ di farina integrale. Ottenere uno sfoglio di pasta dallo spessore di circa mezzo centimetro.
- Con un taglia-biscotti dalla forma a piacere ottenere i biscotti e disporli man mano su una piastra foderata con carta da forno. I ritagli si possono rimpastare per ricavare altri biscotti.
- Tagliare a metà le nocciole rimanenti.
- Inserire metà nocciola al centro di ogni biscotto.
- Infornare i biscotti e cuocere a forno caldo, preriscaldato a 180°C, per 12 minuti (per ottenere biscotti morbidi) o per 15 minuti (per ottenere biscotti più croccanti).
- Sfornare i biscotti, lasciar intiepidire e servire.
- I biscotti vegani senza zuccheri aggiunti si possono conservare in una scatola di latta per 7-10 giorni.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Con questi biscotti senza zuccheri aggiunti, My-personaltrainer promuove il mangiare sano e il mangiare bene: siete con noi? Allora scegliete come me il dolcificante naturale Mydietor cuore di stevia, a base di eritritolo e stevia naturale, dal gusto equilibrato, perfetto per tutte le vostre ricette senza zucchero.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 319 Kcal
- Carboidrati: 38.80 g
- Proteine: 8.70 g
- Grassi: 15.40 g
- di cui saturi: 1.77g
- di cui monoinsaturi: 9.20g
- di cui polinsaturi: 4.45 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 7.30 g
I Biscotti Integrali Vegani Senza Zucchero Aggiunto sono alimenti da contestualizzare tra i dolci di pasticceria secca. Apportano una notevole quantità di energia, fornita soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi di tipo monoinsaturo e i peptidi a medio valore biologico. Il colesterolo è assente, mentre le fibre parecchio abbondanti.
Questi Biscotti di Alice si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari, eccezion fatta per gli intolleranti al glutine, per gli obesi, i diabetici tipo 2 e gli ipertrigliceridemici. Non mostrano controindicazioni per gli intolleranti al lattosio ed i vegani.
La porzione media dei Biscotti di Alice è di circa 30g (95kcal).