Torta Salata con Carciofi – Ricetta per Pasqua

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Ricettina al volo semplice semplice? Una sola risposta: TORTA SALATA: con questo piatto andate sempre sul sicuro. Si possono realizzare milioni di torte salate con altrettante combinazioni differenti: visto che siamo in prossimità della Pasqua, vi suggerisco una torta salata con i carciofi e con un altro immancabile ingrediente pasquale, le uova.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Senza Glutine / Ricette Pasquali / Torta Salata con Carciofi – Ricetta per Pasqua

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Teglia rettangolare dal lato di 22 cm
  • Casseruola per cuocere i carciofi
  • Ciotola con acqua acidulata per la pulizia dei carciofi
  • Carta da forno
  • Grattugia
  • Pennello

Preparazione

  1. Per prima cosa, pulire i carciofi: rimuovere le foglie (brattee) più esterne, eliminare le spine e la parte superiore. Rimuovere 10-15 cm del gambo, dunque sbucciare la parte più morbida del fusto per eliminare i filamenti. Tagliare il gambo sbucciato a rondelle. Tagliare l'infiorescenza del carciofo nel senso della lunghezza e rimuovere la barba interna (pappo) con uno scavino o con un coltello, preferibilmente in ceramica. Tagliare dunque l'infiorescenza del carciofo a fettine e tuffarle nell'acqua acidulata per evitare che anneriscano.
  2. Preparare poi un sugo di carciofi come riportato in QUESTO VIDEO.

Come si prepara il sugo di carciofi?
I carciofi devono essere rosolati in poco olio aromatizzato con aglio. Le verdure vanno poi aggiustate di sale e pepe, dunque sfumate con del vino bianco; la cottura va protratta per circa 20-30 minuti, aggiungendo un po' di acqua. Per ottenere un sugo cremoso, è possibile aggiungere, ai carciofi, un cucchiaino di amido di riso (o di mais) sciolto in poca acqua, poco prima del termine della cottura. I carciofi vanno poi cosparsi con abbondante prezzemolo tritato e, chi desidera, anche con della scorza di limone grattugiata.

  1. Bollire un carciofo per circa 20 minuti, avendo cura di lasciare tutte le foglie.
  2. Lasciar raffreddare il sugo di carciofi.
  3. Foderare una teglia quadrata dal lato di 22 cm con la carta da forno.
  4. Rivestire dunque la teglia con fogli di carta fillo sovrapposti. Come alternativa alla pasta fillo (pasta di riso, senza glutine), è possibile utilizzare pasta sfoglia, pasta frolla salata o pasta brisè light.
  5. Tagliare lo stracchino (o la ricotta) a pezzetti e distribuirli sul fondo della pasta fillo. Farcire dunque con il sugo di carciofi.
  6. Al centro della torta, collocare il carciofo bollito ed intero. Salare e pepare a piacere.
  7. Sgusciare due uova e sistemarle in due punti della torta, avendo cura di non rompere il tuorlo. Cospargere con un'abbondante manciata di formaggio grana grattugiato.
  8. Pennellare i bordi della pasta fillo con un goccio di olio.
  9. Infornare la torta salata a 180°C (forno già caldo) per circa 20-25 minuti.
  10. Servire la torta salata calda oppure fredda.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Un tortino ai carciofi elegante per iniziare il pranzo di Pasqua in maniera raffinata. E poi, se avanza qualche fettina, possiamo anche degustarla il giorno successivo: a Pasquetta è sempre piacevole preparare un pic-nic…e le torte salate sono sempre gradite, anche fredde!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Non è possibile calcolare con precisione i valori nutrizionali della ricetta a causa delle differenze tra le varietà di carciofo e la possibilità di legare o meno il sugo di cottura; inoltre, anche l'utilizzo di un solo grosso carciofo rispetto a due più piccoli altera significativamente il rapporto tra la porzione edibile e quella non edibile. Tuttavia, è comunque possibile definire che la torta di carciofi sia un antipasto poco calorico e con una ripartizione nutrizionale abbastanza distribuita tra i tre nutrienti energetici. Le fibre sono molto abbondanti ed il colesterolo abbastanza rilevante. La porzione media di Torta Salata con Carciofi è di circa 100g, ma può variare sensibilmente se utilizzata come antipasto, primo piatto o piatto unico.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Carboidrati: 0.00 g
  • Proteine: 0.00 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Torta Salata con Carciofi - Ricetta per Pasqua

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto