Tirokafteri - Crema Greca Piccante con Formaggio Feta

Ultima modifica 30.05.2019
/5

Mai sentito parlare di Tirokafteri? Si tratta di una nota salsa greca, una speciale salsa piccante che vede come protagonisti il Formaggio Feta e lo Yogurt Greco.

La preparazione è davvero molto, molto semplice e il risultato grandioso: non l'avevo ancora provata e il sapore mi ha conquistata!

Video della Ricetta

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Internazionali / Ricette Senza Glutine / Tirokafteri - Crema Greca Piccante con Formaggio Feta

Ingredienti

Per la salsa Tirokafteri

Materiale Occorrente

  • Frullatore
  • Ciotola

Preparazione

  • Per preparare la Tirokafteri , tagliare il formaggio feta a dadini e ridurlo in crema aiutandosi con un frullatore o, semplicemente, schiacciandolo con una forchetta. Amalgamare la crema di feta ottenuta con dello yogurt greco, dunque insaporire con succo di limone, abbondante peperoncino, origano e olio e.v.o..

Lo sapevi che…

Se vi piace una crema più morbida, frullate feta e yogurt greco insieme a un goccio di latte, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Non è necessario aggiungere il sale perché il formaggio feta è molto saporito.

La ricetta originale prevede l'uso della pasta di peperoncino peccante, ma se non la trovate potete utilizzare anche del peperoncino in polvere.

  • La salsa Tirokafteri è pronta: si può utilizzare per farcire tartine o per spalmarla su crostini, proprio come la salsa Tzatziki. Accompagnare la salsa Tirokafteri con delle olive nere.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Una variante molto curiosa? Provate ad aggiungere delle noci tritate: secondo me l'abbinamento è perfetto! Usate questa salsa per accompagnare le verdure crude oppure con il pane pita!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Tirokafteri è una ricetta abbastanza calorica che appartiene all'insieme dei condimenti.

L'energia è fornita principalmente dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati. Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, i peptidi ad alto valore biologico e i glucidi semplici. Il colesterolo è rilevante e le fibre insignificanti. Non contiene glutine. È invece ricca di lattosio e contiene istamina.

Nelle giuste quantità, la Tirokafteri si presta alla maggior parte dei regimi alimentari. In eccesso è controindicata per il sovrappeso e l'ipercolesterolemia. Non è pertinente nell'intolleranza al lattosio e all'istamina; al contrario, non ha implicazioni negative per la celiachia. Rispetta la filosofia vegetariana ma non quella vegana.

La porzione media di Tirokafteri è di circa 20-30 g (40-65 kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 217 Kcal
  • Carboidrati: 2 g
  • Proteine: 9,1 g
  • Grassi: 19,2 g
    • di cui saturi: 9,15g
    • di cui monoinsaturi: 8,91g
    • di cui polinsaturi: 1,14 g
  • Colesterolo: 40,9 mg
  • Fibre: 0,2 g
Foto Tirokafteri - Crema Greca Piccante con Formaggio Feta

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto