Tartine Romantiche di San Valentino

Ultima modifica 19.03.2019
/5

Cenetta a lume di candela, atmosfera romantica, dolce profumo di cannella e zenzero… è così che ogni innamorata immagina l'inizio di una serata perfetta con il proprio principe azzurro.
Anche se è finita l'epoca delle fiabe e dei sogni, cerchiamo di calarci in un'atmosfera sognante e di preparare un antipasto romantico per iniziare bene la cena di San Valentino.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette per le Festività / Ricette per San Valentino / Tartine Romantiche di San Valentino

Ingredienti

Per 4 tartine al salmone

Per 4 tartine con uova di quaglia

Per 4 tartine con uova di lompo

Materiale Occorrente

  • Taglia biscotti a forma di cuore
  • Spalmino
  • Padella
  • Piatto da portata
  • Cucchiaini

Preparazione

  1. Con uno stampino a forma di cuore, tagliare il pan carré oppure il pane da tramezzini per ottenere 24 sagome. Con un altro coppapasta più piccolo, incidere 12 cuori grandi per ricavare altrettanti anelli: per queste tartine, si dovranno dunque ottenere 12 cuori grandi (base) e 12 anelli a forma di cuore (copertura delle basi).
  2. PREPARAZIONE DI TARTINE AL SALMONE - Spalmare il formaggio (es. robiola, ricotta, stracchino oppure un qualsiasi formaggio spalmabile) sulla base di 4 cuori grandi e su 4 anelli. Rivestire le basi con 4 fettine di salmone affumicato. Coprire la tartina con l’anello, avendo cura di appoggiarlo dal lato ricoperto di formaggio. Distribuire le uova di lompo lungo l’intero bordo e sistemare, al centro, un cappero.
  3. PREPARAZIONE DI TARTINE CON UOVA DI LOMPO - Spalmare il paté di olive sulla base di 4 cuori di pane e la salsa tonnata su 4 anelli. Appoggiare ogni anello (dal lato farcito) su una base. Farcire il cuore con uova di lompo rosse e sistemare, al centro, 4 olive.
  4. PREPARAZIONE DI TARTINE CON UOVA DI QUAGLIA - Spalmare la salsa tonnata sulla base di 4 cuori e sugli anelli. Sgusciare 4 ovetti di quaglia, avendo cura di non romperli. Adagiare lo stampo a forma di cuore su una padella calda, eventualmente unta di olio. Versare un uovo di quaglia all’interno, premendo lo stampo sulla padella per dare la forma a cuore. Dopo alcuni istanti, la frittata “occhio di bue” è pronta. Mettere da parte e ripetere la cottura con altre tre uova. Sistemare le frittatine a forma di cuore sulla base di pane e chiudere con l’anello (dal lato farcito). Decorare la parte superiore dell’anello con uova di lompo.

Lo sapevi che…
Si possono creare innumerevoli abbinamenti di salse e stuzzichini per dar vita ad altrettante tartine diverse. Invece del paté di olive e della salsa tonnata, ad esempio, si possono utilizzare: maionese, salsa verde, insalata capricciosa, salsa rosa e molte altre!

Il commento di Alice - PersonalCooker

Beh con un antipasto così, direi che la serata ha tutti i presupposti per iniziare bene! A tutto il resto, pensateci voi…

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Tartine Romantiche di San Valentino sono un antipasto abbastanza energetico, con una prevalenza calorica imputabile ai carboidrati, seguiti dai lipidi e dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, il colesterolo risulta piuttosto elevato e le fibre compaiono in media quantità.

Le Tartine Romantiche di San Valentino sono poco idonee alla dieta contro il sovrappeso, e l'ipercolesterolemia. Contendo glutine, sono da escludere anche dalla dieta per la celiachia.
La porzione media corrisponde a circa 50g (100kcal).



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 196 Kcal
  • Carboidrati: 23.50 g
  • Proteine: 12.30 g
  • Grassi: 6.50 g
    • di cui saturi: 1.70g
    • di cui monoinsaturi: 3.10g
    • di cui polinsaturi: 1.70 g
  • Colesterolo: 146.70 mg
  • Fibre: 1.30 g
Foto Tartine Romantiche di San Valentino

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto