Insalata Capricciosa LIGHT (Senza Uova)

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Buone le salsine vero? Esaltano tutti i piatti rendendoli….spaventosamente calorici!! Ditemi: c'è un modo per trovare un compromesso? Ovvero, è possibile appagare il palato con una salsa golosa senza però versare lacrime di coccodrillo dopo averla mangiata? Ma certo: sono qui per questo! Preparerò per voi l'insalata capricciosa light, senza colesterolo e con pochissimi grassi!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Insalata Capricciosa LIGHT (Senza Uova)

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Coltello
  • Riga verdure (facoltativo)
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Cucchiaio

Preparazione

  1. Lavare le carote, rimuovere le estremità ed ottenere una julienne (con un riga verdure specifico o con la grattugia).
  2. Pulire il cavolo cappuccio ed ottenere strisce sottili appoggiando la verdura su un piano e tagliandola finemente con un coltello.
  3. Pulire il sedano rapa. Togliere la scorza dura con un coltello e “grattare” la polpa con un riga verdure fino ad ottenere tante strisce sottili.

L’idea giusta
Se non si dispone dell’apposito riga verdure, è possibile ottenere una julienne di verdure grattugiando carote e sedano rapa.

  1. Preparare la maionese senza uova come indicato in QUESTO VIDEO.

Come si prepara la maionese senza uova?
Nel bicchiere di un frullatore versare 50 ml di olio di semi e 50 ml di latte di soia (oppure latte vaccino). Aggiustare di sale, unire un goccio di limone ed aromatizzare a piacere con un cucchiaino di senape in pasta. Frullare ad intermittenza con il mixer ad immersione fino ad ottenere la cremosità desiderata. Conservare in frigo almeno un’ora prima dell’utilizzo.

  1. Unire le verdure a listarelle in una ciotola e condire con qualche cucchiaio di aceto di mele ed un pizzico di sale.
  2. Insaporire le verdure con la maionese senza uova, con lo yogurt greco e con un cucchiaino di senape in pasta. Mescolare accuratamente e lasciar rassodare l’insalata capricciosa light in frigo per un’oretta prima di servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Con questa insalata capricciosa possiamo toglierci, di tanto in tanto, qualche sfizio culinario senza fare troppe rinunce! Vedete, la cucina stuzzicante non necessariamente richiede sempre ingredienti super calorici: l'insalata capricciosa light che vi ho proposto ne costituisce una prova concreta!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'Insalata Capricciosa LIGHT (Senza Uova) è una salsa poco calorica, con poco colesterolo e ricca di grassi buoni. L'apporto energetico è coperto essenzialmente dai lipidi, le proteine sono insignificanti e i carboidrati poco incisivi; le fibre non mancano.
Si tratta di una salsa di accompagnamento meno calorica di quella tradizionale; è per questo idonea a qualunque regime alimentare MA da utilizzare con moderazione in caso di sovrappeso.
La porzione media di Insalata Capricciosa LIGHT (Senza Uova) è di circa 50g (55kcal); se sostituisce l'olio, anche 80-100g (85-110kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 108 Kcal
  • Carboidrati: 5.80 g
  • Proteine: 2.00 g
  • Grassi: 8.70 g
    • di cui saturi: 1.60g
    • di cui monoinsaturi: 2.60g
    • di cui polinsaturi: 4.50 g
  • Colesterolo: 20.50 mg
  • Fibre: 1.50 g
Foto Insalata Capricciosa LIGHT (Senza Uova)

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto